Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2013
Durata:50 min.
Etichetta:Despotz Records

Tracklist

  1. KING OF THE SUN
  2. FIRST TO FIGHT
  3. SAINT PATRICK'S DAY
  4. ROME IS FALLING
  5. SONS OF AVALON
  6. I WILL RULE THE UNIVERSE
  7. LUCIFER'S COURT
  8. BROTHER JUDAS
  9. MY OWN WORST ENEMY
  10. GETTYSBURG
  11. MARCH ACROSS THE BELTS

Line up

  • Nils Patrik Johansson: vocals
  • Oskar Montelius: guitars
  • Rikard Sundés: guitars
  • Stefan "Pizza" Eriksson: bass
  • Daniel Mullback: drums
  • Daniel Mÿhr: keyboards

Voto medio utenti

Se avete letto la mia recensione del loro EP "Civil War", saprete già chi sono i Civil War, ma un minimo di ripasso non costa nulla.
Si tratta, infatti, della nuova avventura di Daniel Mullback, Oskar Montelius, Rikard Sundén e Daniel Mÿhr dopo il loro split dai Sabaton, i quali come nuovi compagni di avventura si sono scelti il bassista Stefan Eriksson e sopratutto Nils Patrik Johansson, un cantante che dovunque è andato (Wuthering Heights, Astral Doors, Lion’s Share...) ha sempre saputo fare la differenza.

Ed era stato sufficiente ascoltarlo alle prese di "Rome Is Falling", dal succitato EP ed uno dei brani meglio riusciti dell'anno scorso, giustamente ripreso anche nel loro primo album sulla lunga distanza, "The Killer Angels", dove si trova in ottima compagnia: altre dieci canzoni (queste tutte inedite) che sono il frutto e la testimonianza di un songwriting ben assortito e di qualità, la stessa che i sei musicisti svedesi sanno riversare nella loro performance.

Nell'arsenale dei Civil War trovano posto sia un robusto Hard Rock, sia il più classico Heavy Metal (con quei coretti maideniani che marchiano a fuoco una "King of the Sun" in odore dei Black Sabbath di "Headless Cross"), con larghi squarci Power ed Epic, ricchi di pathos (trionfale su "I Will Rule the Universe" o melanconico in occasione di "Gettysburg"), e non manca nemmeno un azzeccato tocco alla Gary Moore su "Patrick's Day".

Tanta carne al fuoco, ma cotta a puntino dai Civil War che, che a dispetto dei loro trascorsi, ribadiscono di avere una propria identità ed una marcata personalità. Per quanto non creda che con "The Killer Angels" i Civil War possano davvero "... Will Rule the Universe", è perlomeno evidente che abbiano dato alle stampe un gran bell'album.




I am
I hear
I see
I feel
I review
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 giu 2013 alle 21:13

l'ep non era un granchè...questo non è male,ma niente che non si dimenticherà in fretta

Inserito il 28 giu 2013 alle 09:13

un voto più sull'entusiasmo che sulla reale bontà dell'opera...normalissima

Inserito il 28 giu 2013 alle 01:21

I Sabaton mi fanno cacca, ma adoro la voce di Nils Patrik Johansson e la canzone nel player promette bene. Vedo di recuperarlo!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.