Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:57 min.
Etichetta:Jolly Roger Records

Tracklist

  1. TONIGHT I ROCK
  2. DANGER! (SHE'S TOO HOT)
  3. I WANT YOUR BODY
  4. ANYTHING TO HOLD YOU
  5. CRAZY GIRL
  6. SCARRED
  7. COOL BOY
  8. FALLIN' STAR
  9. STRIPPED TO THE SKIN
  10. TIME TO KILL (BONUS)
  11. YELLOW SHADOWS (BONUS - DEMO 1987)
  12. IT’S NOT A GAME (BONUS - DEMO 1987)
  13. LIES (BONUS - DEMO 1987)
  14. SHABBY TRICK (BONUS - DEMO 1987)

Line up

  • Andy Sixtynine: vocals
  • Andrea Castelli: bass
  • Max Bronx: guitars
  • Alex Marcelli: drums

Voto medio utenti

Finalmente! Da parecchio tempo mi chiedevo come mai un disco come “Badass” degli Shabby Trick non avesse ancora trovato l’occasione giusta per una doverosa ristampa, giovandosi di un momento in cui la riscoperta del “passato” ha recuperato interesse e benevolenza, arrivando fino ai limiti estremi di forme indiscriminate di rivalutazione.
Niente paura, in questo caso non si corre nessun rischio di sopravvalutazione “nostalgica”, il platter è in assoluto uno degli esempi più efficaci di street metal italico, in grado, nel 1989 (l’anno in cui uscì in origine per la Cult ’n’ Roses, un’etichetta davvero competente e professionale, che licenziò anche il capolavoro dei Moon Of Steel “Passions”, per poi scomparire nell’oblio …) esattamente come oggi, di rappresentare un antagonista credibile allo strapotere scandi-americano del settore, forte di una formula espositiva fresca, vitale e vincente, forgiata nella “genuinità” di brani allo stesso tempo propulsivi, cattivi, viziosi e seducenti.
La voce al vetriolo di Andy Sixtynine, la chitarra lacerante e focosa di Max Bronx, il basso poderoso e incisivo di Andrea Castelli e la batteria corposa e compatta di Alex Marcelli s’intrecciano e si completano vicendevolmente in un lavoro davvero autorevole sia dal punto di vista squisitamente tecnico e sia sotto il profilo attitudinale e compositivo, dimostrando di saper trattare la materia con notevole cognizione di causa.
Il rock n’ roll dei fiorentini è sempre piuttosto “fisico” e grintoso, e tale si mantiene anche quando si affida a soluzioni maggiormente “commerciali”, come avviene nella frizzante e dissoluta "Danger! (She's too hot)”, nelle cadenze vaporose e corrosive di “I want your body”, nella suggestiva semi-ballad "Anything to hold you” e nella cromata “Fallin' star”, perfetti contraltari per le furenti “Tonight I rock” e “Crazy girl”, per l’adrenalinica “Scarred” e ancora per la selvaggia e ammiccante "Cool boy”, mentre è “Stripped to the skin”, con le sue fascinose atmosfere stranianti, perverse e volubili, ad offrire l’immagine nitida di una band fedele ai dogmi fondamentali del genere e tuttavia capace di declinarli secondo la propria spiccata personalità.
Il programma originale dell’album finiva qui, ma la valorosa Jolly Roger Records, allo scopo di rendere davvero imperdibile questa riedizione (che ripropone la simpatica veste grafica del vinile … ottima scelta …), la integra con ben cinque bonus-tracks, tranquillamente ascrivibili alla categoria “chicche”: un’infuocata “Time to kill”, tratta dalla storica compilation “Not just spaghetti and mandolini” e le quattro tracce dimostrative di “Heart killer”, risalenti al 1987.
Anche in queste circostanze, contraddistinte da un fatale pizzico di naiveté, è possibile rilevare la caratura superiore degli Shabby Trick e la loro innata capacità di essere persuasivi, graffianti, adescanti e divertenti, in un “mondo” verosimilmente troppo impegnato a cercare di distinguere i posers dai defenders e a guardare all’estero, per comprendere fino in fondo il potenziale di un grande gruppo italiano.
La raccomandazione finale è dunque scontata … sostenete la “scena” tricolore che se lo merita (per la cronaca i toscani, inframmezzati da lunghi periodi di latitanza, hanno pubblicato altri due dischi, “Piercinality”, discreto e “RnR raiser”, di buona qualità …) e fate vostro questo “Badass” … un pezzo di “storia” che amerete “ripassare”, scoprendo quanto sia tuttora attuale e coinvolgente.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 giu 2013 alle 21:00

Veramente un gran bel CD, e le bonus track sono chicche esagerate, forse tirano di più che i pezzi "principali", ve lo garantisco personalmente (visto la mia rimasterizzazione ;-) Ottimi anche dal vivo con la nuova formazione, veramente convincenti e coinvolgenti!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.