Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:46 min.
Etichetta:Nuclear Blast
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. SHADES OF GRAY
  2. MISSION
  3. THE WANDERER
  4. NARROW PATH
  5. HOPELESS DAYS
  6. NIGHTBIRD'S SONG
  7. INTO THE ABYSS
  8. ENCHANTED BY THE MOON
  9. A NEW DAY

Line up

  • Jan Rechberger: drums, keyboards
  • Esa Holopainen: guitars
  • Tomi Koivusaari: guitars
  • Santeri Kallio: keyboards
  • Niclas Etelävuori: bass
  • Tomi Joutsen: vocals

Voto medio utenti

Mah...onestamente non so cosa pensare di questo undicesimo album dei finnici Amorphis, gruppo che ormai conoscono davvero tutti essendosi formati ben 23 anni fa ed avendo composto album di grande successo commerciale oltre che artistico.

E' bene fare una piccolissima retrospettiva personale riguardo il mio apprezzamento per la band di Tomi Koivusaari ed Esa Holopainen, che ha avuto più o meno l'andamento delle montagne russe in un luna park: apprezzo molto i primi album, specialmente "The Karelian Isthmus" ma anche "Privilege of Evil" ed adoro alla follia il loro capolavoro "Tales from the Thousand Lakes", sono svenuto di fronte alla svolta di Pasi Koskinen con "Elegy", molto meglio a questo punto il successivo "Tuonela", che personalmente ritengo l'highlight della seconda fase della loro carriera, prima di sprofondare in due album pretenziosi e spocchiosi come "Far from the Sun" e soprattutto "Am Universum", due obbrobri di proporzioni monumentali.

E poi la nuova svolta, quella di Tomi Joutsen, colui che ha avuto il merito di riportare, sebbene non continuativo, il growl in casa Amorphis con il bellissimo "Eclipse" dell'ormai 2006.
E qui mi fermo.
Già il successivo "Silent Waters" del 2007 mi pareva un disco fotocopia, uguale spiccicato al precedente, con la sola discriminante di essere assai meno ispirato.
E di nuovo "Skyforger", sfido chiunque di voi a distinguere un brano dall'altro non solo all'interno dello stesso disco, ma anche pescando a casaccio nei due precedenti.
E ancora (e per sempre sarà così dato che questi dischi hanno venduto e vendono benissimo) il seguente "The Beginning of Times" ennesima copia della copia.

Ma è un po' come a scuola, ogni fotocopia della fotocopia mano mano appare sempre più sbiadita e si fa fatica a leggere delle scritte che originariamente erano nitide e ben chiare ed oggi appaiono sbiadite, poco leggibili, poco utili.

E forse è per questo che con il nuovo "Circle" gli Amorphis hanno cercato di cambiare tutto, abbandonando il Kalevala (alleluja eh!), cambiando studi di registrazione, cambiando produttore, cambiando un po' tutto insomma, pure lo stile della copertina.

E' bastato tutto questo? Indovinate un po' voi.
Direte "oh sto leggendo da 5 minuti e dopo tutte queste righe ancora non ha parlato del nuovo disco!".

Eh, per forza, cosa c'è da dire sul nuovo? Identico a tutti gli altri. Commercialissimo, ruffianissimo, melodicissimo, issimo issimo issimo. Quindi piacerà, venderà, riscuoterà successi, la band è a dir poco collaudata e Joutsen è bravo. Ma a mio avviso ha la classica longevità di una medusa spiaggiata, come quello prima, e quello prima, e quello prima.

Se vi accontentate di una band che dal 2006 incide continuamente la stessa canzone moltiplicata per 10 (tutti i dischi tranne "The Beginning of Times" che ne ha 12) con qualità discendente allora "Circle" è il disco, formalmente perfetto c'è da riconoscerlo, che fa per voi. Per voi, non per me.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 mag 2013 alle 22:05

:(

Inserito il 28 mag 2013 alle 17:55

devi chiedere a mephys, l'ha portata lui la roba :asd: Graz cosa hai fatto? quello era lo zafferano per il risotto! -___- devo sempre spiegarti tutto!

Inserito il 27 mag 2013 alle 10:22

devi chiedere a mephys, l'ha portata lui la roba :asd:

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.