Copertina 7

Info

Anno di uscita:2013
Durata:57 min.
Etichetta:Metal Blade

Tracklist

  1. GAMMAL KRIGARE
  2. UNDRETS TID
  3. FATES DOOR
  4. MODER LIV TILL GRAV
  5. URSPRUNGSKÄLLAN
  6. PATTERNS
  7. GRÄNSLÖS GRÄNS
  8. GREY MAN
  9. I DÖDENS FAMN
  10. RIMTHURS

Line up

  • J.Sandin: All vocals & keys
  • H. Carlsson: All guitars & bass
  • N. Fjellström: Drums

Voto medio utenti

Nel numero infinito di estimatori dei leggendari Bathory da oggi bisognerà inserire anche il nome degli svedesi Eldkraft.
"Shaman", esordio su Metal Blade per i nostri, è infatti un disco di epic metal, con frequenti puntate in territori estremi, che molto deve alla creatura di Quorthon ed allo spirito pagano che permeava le sue composizioni.
Gli Eldkraft, partendo dall'insegnamento dei maestri, riescono comunque a creare una miscela sonoro piuttosto particolare all'interno della quale, anche grazie a richiami a gente come Primordial o Candlemass, si respira uno spirito fiero e quasi sciamanico, sottolineato dal titolo, che rende le composizioni orgogliose ed intrise di passione e sentimento.
L'incedere dei brani è cadenzato e massiccio, i vocalizzi molto evocativi e certamente particolari, tanto che si farà fatica ad accettarli, la furia pagana tangibile e le atmosfere dense ed epiche, e tutte queste caratteristiche rendono "Shaman" un album possente ed affascinante da non lasciarsi sfuggire se si amano determinate sonorità.
Non penso che la musica degli Eldkraft sia facile da penetrare per via del carico di intransigenza che si porta dietro, ma una volta entrati in sintonia con queste atmosfere guerresche e con le epiche declamazione del Singer J. Sanding, si potrà cogliere la potenza e l'imponenza di una musica antica ed arcana.
Ed amarla.
"Shaman" è senza dubbio un disco da ascoltare e con il quale perdersi in desolati campi di battaglia.

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 mag 2013 alle 09:10

e questo sarebbe meglio di Circle??? Amorphis...ma suvvia Caldarun.... mmm, non mi pare di averlo scritto da qualche parte. :-)

Inserito il 29 mag 2013 alle 02:01

ma che c'entra, gli amorphis li ho fatti io :D

Inserito il 29 mag 2013 alle 00:51

e questo sarebbe meglio di Circle??? Amorphis...ma suvvia Caldarun....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.