Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:37 min.
Etichetta:Bakerteam Records

Tracklist

  1. DIES IRAE (PRAELUDIUM)
  2. ECHO OF MY CINDERELLA (THE FINAL SYMPHONY)
  3. ENTER THE SILENCE
  4. SCRIPTA MANENT (BULLSHIT)
  5. THE PERFECT STORM
  6. AT THE GATES OF ICE
  7. ASHES OF A SCAR
  8. BLACK LILY OF CHAOS
  9. A NEW WORLD (POSTLUDIUM)

Line up

  • Cristian Guzzon: Vocals
  • Alessio Rossano: Guitars
  • Alessandro Ferrari: Guitars
  • Nicola Paganini: Bass
  • Mattia Nuti: Keyboards
  • Francesco Daniele: Drums

Voto medio utenti

Devo ammettere che mi ci sono voluti diversi ascolti per avere un giudizio globale stabile su “Dies Irae” dei liguri Carved. Ad un primo passaggio nel mio stereo era passato abbastanza inosservato, senza lasciarmi particolarmente colpito. Ma ho dovuto presto ricredermi.

I Carved arrivano al debutto su Bakerteam Records dopo una demo omonima di tre tracce uscita nel 2010, della quale 2/3 dei brani vengono ripresi in questo “Dies Irae”. Nove tracce di death metal gotico e sinfonico, dove a far da padrone è l’ottimo lavoro del tastierista Mattia Nuti, che tra tappeti di archi, passaggi sinfonici e un utilizzo del sintetizzatore più “elettronico” e moderno, ha il pregio di esser protagonista senza sovraccaricare il lavoro di eccessivi barocchismi, ma, anzi, lasciando ampio spazio alle massicce chitarre che spesso, in altri dischi stilisticamente simili, vengono relegate in secondo piano, smorzandone così l’aggressività e la pesantezza.

L’amore per i Dark Lunacy è ben evidente, specialmente in brani come “The Perfect Storm”, anche se ho trovato i Carved più immediati e meno classicheggianti, meno raffinati negli arrangiamenti (credo per una precisa scelta stilistica e non per inesperienza). Qua e là si odono echi dei primi Crematory, di cui è un esempio lampante “Enter the Silence”, che sembra scritta dalla band tedesca durante gli anni d’oro (quelli di “Illusions”, tanto per capirci). Ben inserite le voci femminili in “At the Gates of Ice”, che strizzano l’occhio ad un gothic rock virato verso una componente più pop.

Eccessivamente lunga l’introduzione “Dies Irae (Praeludium)”, un preludio di 4 minuti che io avrei nettamente dimezzato per non rischiare di scadere nello sbadiglio. Decisamente più interessante l’ultima canzone “Black Lily of Chaos” che riprende un po’ tutti gli elementi che caratterizzano “Dies Irae”: una sinfonia toccante e malinconica, passaggi acustici e un pianoforte che precede l’esplosione del crescendo conclusivo.

Per carità, magari non brillano per originalità, in fondo non hanno inventato nulla di nuovo, ma il risultato finale è convincente e ben al di sopra della media. Decisamente un ottimo inizio. Non è un caso che i Necrodeath li abbiano scelti come supporto nel loro tour europeo per il venticinquennale d’attività.
Recensione a cura di Simone Carta

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.