Copertina 8

Info

Anno di uscita:2013
Durata:45 min.
Etichetta:DeFox Records
Distribuzione:Andromeda Relix

Tracklist

  1. DISAPPEAR
  2. RESISTANCE
  3. SOMETHING ABOUT YOU & ME
  4. RISE MY LIFE
  5. YOUR MIRROR
  6. IT DOESEN’T MATTER NOW
  7. ANOTHER MILLION YEARS
  8. FEEL THE HOPE
  9. CHASING ILLUSIONS
  10. THEM BONES

Line up

  • Alex De Rosso: vocals, guitar
  • Fabrizio Grossi: bass
  • Bob Parolin: drums
  • Don Dokken: lead vocals on “Disappear”
  • Doug Aldrich: lead guitars on “Resistance”
  • Steve Lukather: lead guitars on “Something About You & Me”
  • Reb Beach: lead guitars on “Rise My Life”
  • George Lynch: lead guitars on “Feel the Hope”
  • Timothy Drury: lead vocals on “Chasing Illusions”

Voto medio utenti

Ne ha fatta di strada, Alessandro Favaretto, da quando i rockofili del Belpaese hanno cominciato a conoscerlo ed apprezzarlo in formazioni come Hot Honey e Dark Lord.
Alex De Rosso, uno dei nostri musicisti d’esportazione più preparati e “sensibili”, capace di persuadere addirittura una personalità complessa come quella di Don Dokken, è entrato di diritto nel gotha di quegli artisti degni di assoluta credibilità internazionale, per cui l’origine geografica è solo un aspetto accessorio e in cui la differenza la fanno aspetti “leggermente” più decisivi come il talento e la competenza.
Quella che dovrebbe essere la “normalità” diventa eccezione, e anche se le cose negli anni sono fortunatamente migliorate da questo punto di vista, non è comunque banale poter contare sulla stima di gente come Reb Beach, George Lynch, Timothy Drury, Doug Aldrich, Steve Lukather e dello stesso Don Dokken, tanto da averli come graditi ospiti nel tuo disco da solista.
Ed eccoci, così, arrivati a “Lions & lambs”, quarto solo-album (a distanza di ben undici anni dal precedente “The thin line between black and white”) del nostro, un lavoro che, indipendentemente dalle presenze “eccellenti”, si offre ai tanti appassionati del settore con le prerogative di un vibrante prototipo di hard melodico ad “ampio spettro”, forgiato nella tradizione e al contempo sufficientemente vitale da non crogiolarsi in un’unica formula espressiva, contemplando anche alcune sfumature più “moderne” della nobile categoria musicale.
Nei solchi del Cd troverete ovviamente allusioni al class-metal di Dokken, TNT e White Lion, ma anche bagliori di grunge (o post-grunge) e non solo perché la chiusura del programma è affidata ad una pregevole trascrizione di “Them bones” dei favolosi Alice In Chains (una “vecchia” passione, peraltro …).
E’ sufficiente ascoltare la potente “Resistance”, le atmosfere malinconiche di "Something about you & me”, l’articolata e poderosa “Rise my life” (con armonizzazioni vocali tipicamente d’ispirazione AIC …) e ancora la melodia vaporosa di “Another million years” e l’intensa “Feel the hope” (con umori di Pearl Jam e Alter Bridge), per rendersi conto immediatamente di quanto questi piccoli gioiellini sonori possano essere adatti pure alla fruizione nell’ambito del radio-rock contemporaneo, superando di un paio d’incollature tanti presunti campioni della scena.
Chi invece è maggiormente legato alla “storia” del genere potrà affidarsi alla tagliente “Disappear”, ottimamente interpretata dal divino (ultimamente un po’ più “terreno”, forse …) Don, alla deliziosa ballata elettroacustica “Your mirror”, alla pulsante “It doesen’t matter now” (tra Van Halen e Chickenfoot) e alle passionali atmosfere notturne di “Chasing illusions” (cantata con eccezionale trasporto dall’eclettico Timothy Drury), tutta roba che comunque non esibisce mai un fastidioso senso di “prefabbricato”, vizio di parecchia della musica “vintage” attuale.
Concludiamo, dunque, con un grande plauso ad Alex, chitarrista di comprovata classe e temperamento, eccellente compositore e pure egregio vocalist, capace di consegnare a “Lions & lambs” tutta l’estensione “tridimensionale” della sua personalità artistica … a noi non resta che gioirne e sostenerlo come merita.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.