Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:38 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. CYCLES OF SUFFERING
  2. PURGATORIAL PUNISHMENT
  3. EMINENT WRATH
  4. AS GRACE DESCENDS
  5. SULLEN DAYS
  6. PINNACLE OF BEDLAM
  7. MY DEMISE
  8. INVERSION
  9. RAPTURE OF REVOCATION
  10. BEGINNING OF SORROW

Line up

  • Guy Marchais: guitars
  • Frank Mullen: vocals
  • Terrance Hobbs: guitars
  • Derek Boyer: bass
  • Dave Culross: drums

Voto medio utenti

Dopo il pessimo "Blood Oath", lo split non proprio amichevole con il batterista Mike Smith, il rientro di Dave Curlross e la brutta notizia che il cantante Frank Mullen non potrà più dedicarsi al 100% al gruppo, era tempo che i newyorkesi Suffocation mettessero da parte le chiacchiere e si concentrassero su un nuovo disco. L'uscita del nuovo "Pinnacle Of Bedlam" casca quindi a fagiolo, e contrariamente alle mie aspettative ci riconsegna un gruppo in buona forma, sintomo che il passo falso del disco precedente è stato solo un incidente di percorso che i Suffocation si sono lasciati rapidamente alle spalle. Il gruppo è tornato a fare ciò che gli riesce meglio, ovvero un death metal brutale e tecnico, dagli svariati cambi di tempo e reso ancora più devastante dai rallentamenti sulfurei e e scavezzacollo tipici dei Nostri, su cui si staglia il growl inconfondibile di Frank Mullen. "Pinnacle Of Bedlam" offre episodi degni di nota, a partire dal trittico iniziale "Cycles Of Suffering"-"Purgatorial Punishment"-"Eminent Wrath", passando per "Sullen Days", la titletrack e finendo con le devastanti "Rapture Of Revocation" e "Beginning Of Sorrow" poste in chiusura del disco.
"Pinnacle Of Bedlam", a dispetto di una copertina francamente pacchiana, è qui a dimostrare che i Suffocation non sono morti, ma che anzi sanno ancora come fare male alle nostre orecchie e regalerò ai fan della band 38 minuti di purissimo death metal, feroce e tecnico come da tradizione della band. Un graditissimo ritorno per i Suffocation.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 feb 2013 alle 09:44

bel disco. anche a me é piaciuto.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.