Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2012
Durata:28 min.
Etichetta:Avantgarde Music

Tracklist

  1. DARK -1.-1
  2. DARK -1.0

Line up

  • Zorgh: Bass, Vocals
  • Zhaaral: Guitars, Vocals
  • Wroth: Guitars, Vocals

Voto medio utenti

"First there was darkness, then came the strangers. They were a race as old as time itself. They had mastered the ultimate technology, the ability to alter physical reality by will alone. They called this ability “tuning.” But they were dying; their civilization was in decline. And so they abandoned their world, seeking a cure for their own mortality. Their endless journey brought them to small little world, in the farthest corner of the galaxy."


Con grande ritardo la Avantgarde ci ha fatto avere "Dark Space -I" che altro non è se non la ristampa, con tanto di rimasterizzazione, del primo demo degli svizzeri Darkspace, in attesa della prossima uscita del quarto capitolo della saga spaziale pilotata dal terzetto elvetico.
Chi non conoscesse la musica di questo gruppo potrebbe scegliere proprio questa release per iniziare il suo viaggio tra le stelle ed avventurarsi, dunque, in un mondo oscuro e misterioso, svelatoci man mano lungo tutta la loro discografia.
Non ho usato il termine "viaggio" a caso: l'ascolto della musica dei Darkspace è proprio un lunghissimo vagare fra le stelle, accompagnati da un suono violentissimo in cui black metal e dark ambient oscuro e malato si abbracciano in un balletto di morte e disperazione.

Questa release non fa eccezione.

I due, interminabili, brani dell'EP sono un monumento all'alienazione, al vuoto, al buio interstellare, al dolore che alberga dentro di noi.
Non importa se i Darkspace scelgano di esprimersi attraverso il black metal dalle imponenti aperture melodiche senza spazio e tempo, debitore in questo caso di certi Limbonic Art, o le partiture ambient che, frequenti, interrompono l'assalto sonoro: il risultato è sempre quello.
Morte, nero, oscurità, fine.
Certamente gli elvetici hanno fatto meglio con i loro lavori successivi, ma già all'esordio dimostravano una maturità ed una classe davvero notevoli che gli avrebbero poi consacrati nell'elite della musica estrema.

Per concludere vi ricordo che affrontare l'ascolto di una proposta come questa non è materia semplice e che, senza l'adeguata predisposizione mentale, sarà facile cadere nella noia, ma se, al contrario, si entra in sintonia con le frequenze distrurbate e distrurbanti del gruppo se ne rimarrà affascinati e dipendenti.

Band da culto.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 gen 2013 alle 18:57

Uno dei miei gruppi preferiti.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.