Copertina 6

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2012
Durata:non disponibile
Etichetta:Limb Music

Tracklist

  1. AAZIS
  2. CALLING THE GODS
  3. THE LAND IN FLAMES
  4. ARCHANGEL
  5. EVIL EYE
  6. HELL AWAITING
  7. TRUE BELIEVER
  8. REUNITE
  9. THE SUPERNATURAL VIRTUE
  10. NEW WORLD
  11. SPIRIT IN THE WIND (BONUS TRACK)
  12. BELIEVING THE DREAM (BONUS TRACK)
  13. DREAMS OF FIRE (WE UNITE AS ONE) (BONUS TRACK)

Line up

  • Chitral 'Chity' Somapala: vocals
  • Nicklaus Bergen: guitar
  • Oliver Marmann: guitar
  • Pierre-Emannuel Pélisson: bass
  • Michael Stein: drums

Voto medio utenti

Musicisti di grande esperienza (tra l’altro, cambio di formazione che ha visto uscire dalla line-up i due italiani precedentemente presenti): una virtù o un limite?

Domanda provocatoria, ovviamente, perché è ovvio che l’esperienza sia importante per scrivere e far rendere al meglio la musica. L’ho fatta perché, in fin dei conti, dopo un paio di passaggi di questo Calling The Gods, quello che rimane è la sensazione di avere a che fare con un metal decisamente di mestiere, che passa via veloce senza annoiare ma senza nemmeno farsi ricordare.

Gli episodi di valore non mancano, come Spirit In The Wind, Evil Eye o Land In Flames, ma quando la band cerca di allontanarsi un po’ dal power metal e derivati (per derivati intendo mid tempos e melodie alla Sonata Arctica, per intenderci) per approdare a una specia di rock/hard rock melodico si crolla clamorosamente nell’anonimato più totale. Facendo finta di non considerare questi brani (ma la stiracchiata sufficienza è comunque totalmente colpa di tali inspiegabili inserti), rimane un power/melodic heavy metal di stampo decisamente tedesco, che risulta sicuramente gradevole, ma che più di tanto non può fare, soprattutto se pensiamo ad altre band e a come siano in grado di rendere al meglio questo genere.

Progetto abbandonato, poi ripreso: cinque anni tra il primo e il secondo disco sono oggettivamente troppi. Se questa line-up sia quella definitiva e se la band avrà la possibilità, da qui in avanti, di lavorare con maggiore efficacia questo non lo so. Lo spero per loro, però, perché c’è evidentemente bisogno di un salto di qualità per arrivare a risultati più significativi.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.