Copertina 5,5

Info

Anno di uscita:2004
Durata:56 min.
Etichetta:Massacre
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. NEW DIMENSION
  2. WHEN I CLOSE MY EYES
  3. WAY BACK TO LIFE
  4. FOR YOU
  5. MR. MILLIONMAN
  6. ADRENALINE
  7. VICIOUS CIRCLE
  8. RELEASE ME
  9. FADE AWAY
  10. I'D LIE
  11. SOON
  12. SHOULD I KNOW YOU
  13. OUTRO

Line up

  • Stampf: vocals
  • Serge Christen: guitar
  • Yves Fontana: bass
  • Heinz Baumann: drums

Voto medio utenti

I San Dimas sono Svizzeri e poco altro sappiamo di loro, se non che questo dovrebbe essere il loro secondo full-length. Propongono un misto di indie-rock e post-grunge, in sostanza una musica molto melodica e curata con l'occhio rivolto alle tendenze più recenti, tiepido rock costantemente velato da quel soffio di sofferta malinconia che piace tanto al pubblico giovane sostenitore delle radio-televisioni alla moda. Due le tipologie di brani presenti nel disco. Canzoni agrodolci dall'andamento ondulato, con sostegno chitarristico che graffia molto dolcemente e vocals toccanti di vaga matrice Pearl Jam o Tool, oppure ballate lente con interpretazione fortemente introspettiva. Talvolta si aggiunge un lieve tocco di elettronica nu-rock per un taglio più industriale a qualche episodio, vedi "Adrenaline" e "Fade Away", ed in generale liriche attuali a sfondo sociale e politico. Il limite del lavoro è che tutte le canzoni risultano praticamente uguali. Ritmi identici, sviluppi ripetitivi, medesima atmosfera e perfino stesse soluzioni vocali. Variazioni davvero minime allo schema e dopo nemmeno metà disco si fatica a capire quale pezzo si sta ascoltando, la sensazione di pesante monotonia è oltremodo accentuata dalla lunghezza esagerata dei singoli pezzi e del lavoro nel suo insieme. Arrivare sino in fondo risulta improbo.
Un prodotto del genere dovrebbe giocare principalmente le carte della snellezza e del dinamismo, mentre gli Elvetici sono andati nella direzione opposta affossando anche i pochi spunti positivi. Un album anonimo e tedioso che ritengo faticherà a trovare spazio nel panorama saturo del rock alternativo commerciale.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.