Electric Light Orchestra - Mr. Blue Sky: The Very Best Of Electric Light Orchestra

Copertina SV

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2012
Durata:non disponibile
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. MR. BLUE SKY
  2. EVIL WOMAN
  3. STRANGE MAGIC
  4. DON’T BRING ME DOWN
  5. TURN TO STONE
  6. SHOWDOWN
  7. TELEPHONE LINE
  8. LIVIN’ THING
  9. DO YA
  10. CAN’T GET IT OUT OF MY HEAD
  11. 10538 OVERTURE (40TH ANNIVERSARY EDITION)
  12. POINT OF NO RETURN (BONUS)

Line up

  • Jeff Lynne: all instruments
  • Bev Bevan: drums, percussion, vocals
  • Roy Wood: all instruments
  • Richard Tandy: keys

Voto medio utenti

Mese particolarmente ricco per Jeff Lynne, che oltre all’album solista arriva sul mercato anche con questo particolarissimo “best of” dell’Electric Light Orchestra. Poteva un pazzo (musicalmente parlando) come Lynne limitarsi a selezionare il meglio della storica band e a pubblicare un anonimo greatest hits? Ovviamente no, primo perché il mercato è già saturo di materiale della ELO, secondo perché non sarebbe assolutamente stata un’azione nello stile del vecchio Jeff.

Ed ecco dunque Mr. Blue Sky, in cui l’artista britannico risuona e riarrangia i grandi classici, dandogli un suono nuovo e più moderno. Ma siamo sicuri che fosse necessario? In fondo, sembra più un esercizio di stile fine a sé stesso che un’operazione assennata e musicalmente centrata. Devo essere tremendamente e giustamente sincero: le versioni originali spazzano via per un sacco di motivi questo nuovo lavoro, con tutti i loro fantastici difetti nei suoni e nella produzione, simbolo di un’epoca passata ma mai abbastanza celebrata.

Se conoscete la Electric Light Orchestra e le volete bene come merita, provate a darci un ascolto, giusto per avere, da fan, un’idea dell’opera di Lynne. Altrimenti, se voleste approfondire questa band, cominciate dalle cose edite negli anni d’oro, per scoprire come lo stesso Lynne e il fido Roy Wood siano riusciti perfettamente nell’intento di creare un sound unico e innovativo, enormemente saccheggiato da più parti negli anni successivi.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.