Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:53 min.
Etichetta:Bakerteam Records

Tracklist

  1. DRAG ME TO HELL
  2. NIGHTFALL
  3. SILENT THROUGH THE SCREAMING CROWD
  4. THE TUNNEL
  5. INTO THE ABYSS
  6. GLASS EYED CHILD
  7. GRINDING DREAMS
  8. STRENGHT FROM MY WOUNDS
  9. MY CROWN
  10. AB AETERNO

Line up

  • Corrado Ciaccia: Bass
  • Flavio Gianello: Guitars (lead, rhythm & acoustic)
  • Samuele Piacenti: Guitars (rhythm & acoustic)
  • Francesco Amerise: Vocals (lead & backing)
  • Alessandro Santilli: Drums

Voto medio utenti

Dopo i due ottimi demo "An Eternal Memory" e "Forget Every Sunrise", i romani Lahmia esordiscono con il loro primo album "Into the Abyss" grazie alla Bakerteam Records che ha creduto, saggiamente, in questi ragazzi autori di un lavoro davvero convincente che niente ha da invidiare alle produzioni nord europee.
Parlo di nord dal momento che i Lahmia sono interpreti, raffinati, di un death metal melodico di chiara matrice svedese che molto deve agli insegnamenti dei maestri Dark Tranquillity dai quali i nostri traggono il gusto per la melodia e l'accelerazione vincente e la capacità di saper scrivere brani duri ma orrecchiabili al tempo stesso.
L'opera del gruppo capitolino non si limita però a seguire gli insegnamenti del gruppo svedese tanto che "Into the Abyss" riesce ad amalgamare elementi provenienti da ambiti diversi come il gothic, l'heavy classico e l'epic che concorrono tutti a definire i tratti di una proposta che vive di luce propria e non solo riflessa.
"Into the Abyss" è un album suonato e prodotto benissimo, con uno spiccato gusto melodico che sa, sapientemente, unire momenti in cui le chitarre sono taglienti come rasoi ad altri in cui è l'atmosfera, delicata ed elegante (la bellissima "My Crown"), ad ergersi protagonista.
Quello che colpisce maggiormente del disco è il suo sapere incanalare influenze anche molto distanti all'interno di un fiume che scorre ora impetuoso ora calmo senza che se ne perdano i riflessi delle acque ed i profumi dei suoi mulinelli.
"Into the Abyss" è un lavoro duro, melodico, a tratti gotico e doomeggiante, vicino a certi My Dying Bride, che se ascoltato con attenzione si rivelerà una perla di assoluto valore la cui luce splende attraverso un prisma cangiante di colori che sapranno affascinarvi.
Non lasciateveli sfuggire.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.