Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:37 min.
Etichetta:Indie

Tracklist

  1. HEAD DOWN
  2. HARMONIC WAY TO BREATH
  3. THE ROMANTIC END
  4. INTERLUDE
  5. THE CONSTANT
  6. MY DECEMBER
  7. THE FAITH OF FAITHLESS
  8. THE MISSIONARY
  9. THE ARCHETYPE
  10. SATURNO RAGE

Line up

  • Maurizio Lazzaroni: vocals
  • Davide Baronetto: bass
  • Alessandro Benedetto: drums
  • Flavio Amelotti: guitars
  • Stefano Valsecchi: guitars

Voto medio utenti

Come si dice in questi casi? La classe non è acqua? Beh sappiate che i Mainline prendono in parola il famoso detto e lo trasformano in musica, virando leggermente rispetto al passato recente ma dimostrandosi per l'ennesima volta una delle più belle realtà italiane.

Si perchè in questo nuovo disco "Azalea" i piemontesi lasciano un po' per strada l'approcio più speed/thrash che aveva caratterizzato il loro lavoro precedente, per esaltare invece l'aspetto -core del loro sound, a volte orientandosi verso un post-hardcore di matrice californiana, altre più sul metal-core caro a band quali Killswitch Engage e Unearth.
Sempre ottimo risulta dietro al microfono Maurizio Lazzaroni, che qui più che in passato ricorda Jeffrey Morera dei Poison the Well, sia nella parti in scream sia in quelle pulite, catalizzando inevitabilmente su di se e sul suo ruolo la maggior parte delle attenzioni.
Ma non sono assolutamente da sottovalutare i suoi compagni d'armi: Amelotti e Valsecchi alle chitarre sono bravissimi a palleggiarsi momenti più melodici ("The Romantic End") e altri più violenti e affini al passato ("The Archetype"), mentre alla sezione ritmica troviamo un Baronetto e un Benedetto in grandissimo spolvero, che quando necessario sciorinano vere e proprie sventagliate di mitra, come nella conclusiva "Saturno Rage", dove alla rabbia del dio dell'agricoltura si accompagna quella dei Mainline stessi, e il risultato è da massacro uditivo.
La produzione poi esalta in maniera perfetta il lavoro già sopraffino dei 5 musicisti, completando alla grande l'opera e rendendo "Azalea" una vera e propria perla.

Insomma un doveroso "bentornati" ai Mainline, che con questo disco vogliono letteralmente urlare al mondo di che pasta sono fatti. E noi che abbiamo la fortuna di averli così "vicini di casa" andiamo a bussare alla loro porta se vogliamo ascoltare del buon metalcore, non guardiamo sempre all'estero.

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.