Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:58 min.
Distribuzione:Necrotorture

Tracklist

  1. INTRO
  2. DELIRIUM OF WAR
  3. TIFONOMACHIA
  4. PRELUDIO EVERY TIME
  5. EVERY TIME
  6. SOUTHER
  7. TEARS
  8. PRELUDIO HUG ME
  9. HUG ME
  10. I CAN'T FLY
  11. SUREXI
  12. SHADES AND LIGHTS
  13. OUTRO

Line up

  • Paolo Tittarelli: vocals
  • Luca Lampis: guitars
  • Stefano Carloni: keyboards
  • Andrea Rossi: bass
  • Michele Baldi: drums

Voto medio utenti

Difficile inquadrare la prima fatica sulla lunga distanza degli anconetani Nefesh, che finalmente danno un seguito al loro demo del 2006, visti gli excursus lungo svariati percorsi musicali che si scoprono man mano che ci si addentra tra le pieghe di "Shades and Lights", dove regnano tanto il Thrash ed il Death quanto il Classic o il Prog Metal, accompagnati da aperture neoclassiche che sono ben puntellate dalle frequenti concessioni al pianoforte ed alle orchestrazioni.

E sono proprio i contrasti, introdotti già dal titolo e dall'artwork, il leitmotiv dell'album: ecco, infatti, improvvisi cambi di tempo, sbalzi d'umore e nell'approccio vocale, ricorrendo anche a passaggi interpretati in italiano ed in latino.
Non deve certo essere stato facile dare vita a "Shades and Lights", e forse questo potrebbe spiegare il lungo tempo trascorso dal precedente lavoro, ma i risultati sono eccellenti.
Sono pronte a dimostrarlo già le due prime canzoni, la ritmata e trascinante "Delirium Of War" (stupenda la parte cantata in italiano) ed una "Tifonomachia" piuttosto vicina a certe cose degli Evergrey (richiamati anche da "Hug Me"), ma anche, più avanti sul finire del disco, la teatrale ed articolata "Surexi.

Per la voglia di fare e la capacità di sorprendere, ai Nefesh di "Shades and Lights" possono rivolgere solo piccoli appunti, facilmente superabili con una maggiore incisività nel cantato e qualche spigolosità in meno negli arrangiamenti.

Pronti per il livello successivo.

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.