Copertina SV

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Eleven Seven Music

Tracklist

  1. TOO FAST FOR LOVE
  2. SHOUT AT THE DEVIL
  3. LOOKS THAT KILL
  4. TOO YOUNG TO FALL IN LOVE
  5. SMOKIN IN THE BOYS ROOM
  6. HOME SWEET HOME
  7. WILD SIDE
  8. GIRLS GIRLS GIRLS
  9. DR FEELGOOD
  10. KICKSTART MY HEART
  11. SAME OLD SITUATION
  12. DON'T GO AWAY MAD (JUST GO AWAY)
  13. WITHOUT YOU
  14. PRIMAL SCREAM
  15. SICK LOVE SONG
  16. AFRAID
  17. IF I DIE TOMORROW
  18. SAINTS OF LOS ANGELES
  19. THE ANIMAL IN ME (REMIX)

Line up

  • Nikki Sixx: bass
  • Mick Mars: guitars
  • Tommy Lee: drums
  • Vince Neil: vocals

Voto medio utenti

Fine d’anno col botto per tutti i fan del Motley Crue, dopo che la storica etichetta Eleven Seven è tornata in possesso dei diritti musicali: saranno infatti ristampati sia in vinile che in cd, in edizione speciale e anche in boxset gli album Too Fast For Love, Shout At The Devil, Theatre of Pain, Girls Girls Girls e Dr. Feelgood, che rappresentano tutto il meglio che questa band ha saputo donarci negli anni ’80. Accanto a questi dischi verrà anche ristampato il Greatest Hits del 2009, di cui si occupa questa recensione, anch’esso sia in normale versione CD e vinile che in una speciale versione contenente un DVD bonus.

Se dunque sarà un ricco Natale per tutti i fan della band, cosa potrebbero cavarci di buono gli altri? Ve lo dico subito: se già conoscete i Motley Crue tutto questo ben di dio vi può servire solo per completare la discografia o per collezionare qualche special edition, mentre il Greatest Hits in sé non potrà darvi molto se non il materiale aggiuntivo presente del DVD.

Supponiamo invece che voi siate un adolescente da poco avvicinatosi al fatato mondo dell’hard rock e del metal. Supponiamo che nessuno vi abbia mai parlato di cosa siano stati gli anni ’80. Supponiamo che vogliate conoscere qualcosa di più della musica di quegli anni e di quanto quei riff e quell’attitudine abbiano influenzato tutto ciò che è venuto dopo. Se vi riconoscete in questa descrizione, andate a comprare questo disco e sentitevelo tutto d’un fiato. Il risultato sarà fondamentale: qui non contano i gusti e non contano le mode, perché se non vi dovesse piacere almeno l’80% dei pezzi che ci sono in questo album vorrà dire che non vi piace l’hard rock. Se invece vi dovesse piacere, mi congratulo fin da ora con voi e vi do il benvenuto nel mondo della Musica con la M maiuscola. Poi possiamo stare ore a discutere su quanto altre band siano meglio di loro, su quanto spesso i loro comportamenti li abbiano resi odiosi e bla, bla, bla…
Ma le chiacchere stanno a zero quando uno ha venduto quasi centro milioni di dischi in tutto il mondo e ha passato buona parte degli ultimi 30 anni sulle copertine dei giornali e sui palchi più importanti, oltre ad aver popolato i pensieri sconci di migliaia di donzelle. Non è obbligatorio amare i Crue, ma davvero in pochi hanno saputo interpretare così bene il motto sex, drugs and rock & roll e conciliarlo con uscite discografiche all’altezza della propria fama.

Si può dare un voto alla storia? Io non credo proprio. Senza voto, dunque, ma con tanti applausi “alla carriera”.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 giu 2015 alle 22:47

E' storia nota..Motley Crue vengono annoverati tra i 4 fondamentali gruppi glam metal. .Questo Greatest hits,gia' pubblicato nel 2009,consacra ufficialmente una band oltraggiosa nel campo hair metal anni '80.Il limite di questa ennesima compilation...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.