Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:157 min.
Etichetta:Earache Records

Tracklist

  1. PICTURE OF BEAUTY & INNNOCENCE
  2. COMISERATING THE CELEBRATION
  3. EBONY TEARS
  4. SERPENT EVE
  5. SOUL SACRIFICE
  6. A FUNERAL REQUEST
  7. EQUILIBRIUM
  8. REACHING HAPPINESS, TOUCHING PAIN
  9. DISC 2: FUNERAL OF DREAMS
  10. ENTER THE WORMS
  11. UPON AZRAEL'S WINGS
  12. MIDNIGHT MOUNTAIN
  13. COSMIC FUNERAL
  14. CARNIVAL BIZARRE
  15. NIGHT OF THE SEAGULLS
  16. CORPSE CYCLE
  17. RIDE
  18. THE LAST SPIRE PT.1
  19. VAMPIRE SUN
  20. HOPKINS(WITCHFINDER GENERAL)

Line up

  • Gaz Jennings: Guitars
  • Lee Dorrian: Vocals
  • Brian Dixon: Drums
  • Scott Carlson: Bass

Voto medio utenti

La moda di suonare per intero gli album che hanno contrassegnato le vette artistiche di un gruppo ci regala in questo caso, una prospettiva generale del doom degli ultimi vent’anni attraverso la discografia dei Cathedral. E’ un concerto speciale quello del 3 dicembre 2010 presso la 02 Islington Accademy di Londra e contenuto in questo doppio cd.
Anniversary è infatti la registrazione della serata per celebrare il ventesimo anniversario del gruppo e l’uscita del primo disco. Nel primo cd Back to the forest viene infatti suonato per intero il seminale Forest of equilibrium dalla formazione originale del 1991. Il monolite sonoro viene riproposto in tutta la sua cupa bellezza. L’arpeggio ed il flauto nell’iniziale Picture of beauty and innocenceci introduce in un viaggio senza ritorno, senza speranza . Da sottolineare la conclusiva Reaching happiness, Touching painvero manifesto di abissi insondabili.
Il secondo cd, Frek Winter, contiene la seconda parte del concerto suonato dalla formazione attuale, e propone quasi la totalità dei brani che componevano la scaletta che alcuni di noi hanno avuto la fortuna di ascoltare nell'ultimo The guessing game tour 2010 passato per l'italia e che ripercorre un po’ tutta la carriera dei Cathedral, le più settantaine Funeral of dream, Midnight mountain e Ride, le splendide Enter the worms, Night of the seagullse le classiche Carnival bizarre, Vampire sun e Hopkins(witchfinder general). The last spire pt.1(entrance) è l’anticipo di quello che sarà il canto del cigno dei Cathedral previsto nel 2012.
Lee Dorrian ci lascia un testamento live di quella che è stata una delle band più rappresentative della scena Doom e Sludge. Uno splendido testamento da avere assolutamente per i fans del gruppo, un ottimo disco per chi vuole approcciarsi per la prima volta nei vortici del doom.
Recensione a cura di Ivan D’Ulisse

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 nov 2011 alle 22:47

Welcome....

Inserito il 28 nov 2011 alle 22:46

...e benvenuto a Ivan!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.