Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:36 min.
Etichetta:Candlelight Records

Tracklist

  1. EARTH RIPPER
  2. CIRCLES OF THE OATH
  3. ABRAXAS CONNEXUS
  4. SKRYING IN THE SPIRIT VISION
  5. ONTOLOGICALLY, IT BECAME TIME & SPACE
  6. A SONG FOR EA

Line up

  • Proscriptor McGovern: drums, vocals
  • Ezezu: bass, vocals
  • Vis Crom: guitars

Voto medio utenti

Dopo due anni di silenzio tornano gli americani Absu guidati dal cantante Proscriptor e lo fanno con il botto: il nuovo disco "Abzu" infatti si candida come una tra le uscite estreme più succose di questo 2011 che volge oramai al termine. Ma vediamo di procedere con ordine: i nostri lettori che hanno un minimo di confidenza con la band saranno felici nel sapere che gli Absu non hanno cambiato di una virgola la loro attitudine ed il loro trademark,rimanendo saldi nel loro black/thrash feroce ed occulto. Brani come l'opener "Earth Ripper", "Abraxas Connexus", "Circles Of The Oath" infatti sapranno travolgervi con il vorticoso susseguirsi di riff e con lo scream aggressivo di Proscriptor, tra sprazzi di pure violenza e momenti più atmosferici, con melodie da brivido spesso frammentate da arpeggi glaciali da pelle d'oca. Ottimo anche l'utilizzo delle tastiere, capaci di risaltare il pathos delle composizioni ma senza mai risultare invasive o pacchiane, come da buona tradizione Absu. Eccellente il guitar work delle due chitarre, feroce ma senza dimenticare un certo gusto melodico che evidenzia una vaga inflessione orientaleggiante, che constestualizzata nel black/thrash degli Absu aggiunge quel tocco esotico davvero affascinante. "Abzu" regala il meglio di sè nelle prime quattro tracce, ma degna di note è anche la lunghissima "Song For Ea", dall'incipit Immortal-iano e che nonostante la durata elevata scongiura ogni rischio di noia, grazie ad un sogwriting sicuro ed ispirato.
"Abzu" come detto in apertura si segnala positivamente come una delle migliori uscite estreme di questo 2011 e ci regala una band affiatata e ben conscia dei propri punti di forza. Nulla in questo nuovo disco degli Absu suona fuori posto o forzato, a riprova dell'ottimo stato di salute di Procriptor e compagni. Ci vediamo nelle poll di fine anno..



Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 18 ott 2011 alle 10:07

Boh mi sembra un po' troppo interlocutorio questo disco, sarebbe da approfondire con più ascolti ma non te ne fa sentire la necessità. non è che sia brutto eh. Però...

Inserito il 18 ott 2011 alle 09:30

Non mi pare nulla di che ... anzi. E poi definirlo Black Metal mi pare un azzardo.

Inserito il 18 ott 2011 alle 05:49

Disco pessimo, si salva solo "Ontologically..." grazie ad una sana dose di estremismo ispirato, la lunghissima e conclusiva "A Song For Ea" puo' anke essere la pietra tombale sulla carriera degli Absu. Nella loro discografia solo "The Sun Of Tiphareth" il resto é poca robba e qui abbiamo toccato il fondo.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.