Copertina 9,5

Info

Anno di uscita:1987
Durata:non disponibile
Etichetta:RCA Records

Tracklist

  1. BREAK DOWN THE WALLS
  2. EMERGENCY
  3. YOUNG HEART
  4. JUST LOVE ME
  5. CAN'T FIGHT THE NIGHTS
  6. UNDER FIRE
  7. DEVIL WOMAN
  8. TALK TO ME
  9. WHEN THE LOVE IS OVER
  10. TELEPHONE

Line up

  • Tony Mills: vocals
  • Steve Harris: guitars
  • Roy Stephen Davis: bass
  • Alan Kelly: drums
  • Paddy McKenna: keys

Voto medio utenti

Sono anni ruggenti, anni di passioni veraci: la musica rock si vive sulla propria pelle, le sette note pompano direttamente nel sangue e massaggiano il cuore, a volte con dolcezza, altre con la grazia di un defibrillatore.

La razionalizzazione è un processo analitico che avviene solo successivamente, come è giusto che sia. Praticamente l’opposto di ciò che accade oggi. Ad ognuno viene concessa la propria chance, a volte più di una, le case discografiche hanno tanti soldi da investire, tuttavia l’opulenza economica viene spesso affiancata da una certosina ricerca del talento. Accade così che una pressochè sconosciuta band britannica di nome Shy (anche il nome non evoca particolari sussulti di notorietà) venga presa sottobraccio dalla potentissima RCA/BMG, decisissima a fare di loro il prossimo “big bang” europeo. Certo, il gruppo era già stato scritturato per il secondo album “Brave The Storm” (1985), un lavoro orientato verso il rock pomposo d’Oltreoceano, ma che presenta diverse ingenuità da smussare, impurità da filtrare, ed una fase di scrittura da sgrezzare. Il pacchetto intero viene messo nelle mani di implacabili produttori (l’infallibile Neil Kernon) ed un manipolo di compositori che aiuta il quintetto a mettere nel mirino i maggiori esponenti del genere di pertinenza. “Excess All Areas” è da ascrivere a pieno diritto tra i più grandi capolavori dell’AOR europeo: dieci canzoni perfette, non un riff fuori posto, non un’armonia che non vada dritto al punto, non un coro che non sia più che memorabile.

Immagine


Si parlava poc’anzi di “partners in crime” in fase di songwriting, e bisogna dire che nell’anno domini 1987 si fa fatica a trovare penne più ispirate di quella di Michael Bolton (che firma l’opener “Emergency” assieme a Duane Hitchens), oppure di un Don Dokken che appone il proprio sigillo su “Break Down The Walls” (e si sente!).
Bisogna inoltre sottolineare che gli Shy possono contare su uno dei singer più peculiari che il settore abbia mai sperimentato: Tony Mills è infatti una sorta di Geoff Tate “prestato” al melodic rock, ed ovviamente un range vocale di tale ampiezza fa tutta la differenza di questo mondo. Il chitarrista Steve Harris, solo omonimo del ben più noto Steve di casa Iron Maiden, è un elegante chitarrista, il tastierista Pat McKenna un fine cesellatore di arrangiamenti, risulta però evidente che la “primadonna” della situazione sia lui, il succitato frontman. Le sue peripezie dietro al microfono sono roba da stropicciarsi gli occhi e “sturare” le orecchie per lo stupore: lo dimostrano i saliscendi di “Can’t Fight The Nights”, la grazia del singolo “Young Hearts” con le sue reminiscenze Journey, l’urgenza di “Devil Woman” (cover assai personalizzata del classico vergato Cliff Richard).

Anche quando le luci scendono, le atmosfere si fanno ovattate, e vengono immerse in un sontuoso habitat di velluto, come nel caso di “Just Love Me” o “When The Love Is Over”, il fantasma dell’anonimato viene scacciato proprio dall’interpretazione sopra le righe di Mills. “Under Fire” suona come la traccia più vicina al rock magniloquente di “Brave The Storm”, evitandone tuttavia le ridondanze, mentre “Talk To Me” e la conclusiva “Telephone” certificano brillantezza in fase compositiva e grande classe in quella esecutiva.

Se la famosa regola del “terzo album” (capolavoro o flop) avesse un significato compiuto, pochi altri potrebbero aspirare a fungere da testimone come “Excess All Areas”. Peccato che il successivo “Misspent Youth” distruggerà in un lampo tutto ciò che gli Shy avevano costruito, con la sua produzione scialba ed un lotto di canzoni party-metal incredibilmente banali, per le quali nemmeno la straordinaria ugola di Mills riuscirà a realizzare il miracolo.

Recensione a cura di Alessandro Ariatti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.