Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:45 min.

Tracklist

  1. THE BLACKMOBILE
  2. ODIN’S TREE
  3. SKOAL!
  4. DOGSMACKED
  5. ACES
  6. WINDWARD
  7. WHEN SHUFFLED OFF
  8. OIL IN WATER
  9. STORM SEEKER
  10. FLASKESKIPPER
  11. THE SUB MARINER

Line up

  • ICS Vortex: vocals
  • Asgeir Mickelson: drums
  • Terje "Cyrus" Andersen: guitars
  • Jens F. Ryland: guitars
  • Steinar “Azarak” Gundersen: bass

Voto medio utenti

Grande la curiosità di fronte all'esordio solista di Simen Hestnæs, più noto come ICS Vortex e sopratutto per le sue - riuscite - collaborazioni con Arcturus, Borknagar e Dimmu Borgir.
Se non ricordo male, la prima occasione che ho avuto per apprezzarlo si è presentata ai tempi di "The Archaic Course" dei Borknagar, ma il contesto musicale che ritroviamo su "Storm Seeker" non trova particolari punti di contatto con quelli che sono stati i precedenti di Simen Hestnæs/ICS Vortex, se non forse in quella voglia di sperimentale che talvolta vi traspariva, e questo per quanto quasi tutti i musicisti che lo accompagnano in questa sua avventura (basta un'occhiata ai loro nomi e curriculum), abbiano in realtàbazzicato proprio da quelle parti.
Di Metal (in tutte le sue sfumature) se ne trova quindi davvero poco, largo spazio allora a rimandi ad influenze Indie, Prog, Stoner Rock, Psichedelia e ad un marcato approccio Seventies, che pongono la musica al centro dell'attenzione, senza confidare solo sulla presenza di ICS Vortex, per quanto la sua prestazione al microfono risulti ampiamente all'altezza delle aspettative.

Dal disco spiccano l'impatto frontale dell'energica opener "The Blackmobile" e, per il groove messo in campo, la massiccia ed ipnotica "Dogsmacked", con a ruota le voglie progressive della sinuosa "Windward" e della ancor più coraggiosa "Oil in Water".
Così, tolte la leziosa (nonostante gli accenni folk) titletrack e la conclusiva "The Sub Mariner", strumentale tutto giocato su synth e suoni ambient che ha la funzione di outro o poco più, nel corso dell'ascolto di "Storm Seeker" non si incappa in chissà quali cadute di tono ed il tutto si mantiene su più che discreti livelli di qualità.

Well, its a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.