Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:63 min.
Etichetta:Escape Music

Tracklist

  1. KINAESTHESIA
  2. LITTORIA
  3. GREY STAINS THE RAINBOW
  4. THE IMMORTALITY GENE
  5. EPHEMERAL
  6. GENETIC MEMORY
  7. HOSTILE SKY
  8. FEVERED TONGUE
  9. NEANDERTHAL WITHIN
  10. GHOSTS IN FLESH
  11. IRRINJA

Line up

  • Mike DiMeo: vocals
  • Jason Hodges: guitar
  • Adam Smith: guitar, bass, keyboards
  • Tim Yatras: drums

Voto medio utenti

Gli Ilium sono una heavy metal band australiana, nota ai più per la recente collaborazione, che giunge qui al secondo album su cinque, con Mike DiMeo, già nei Riot e nei Masterplan. Ma questo nuovo “Genetic Memory”, ve lo confesso, mi ha lasciato la spiacevole sensazione di un disco scialbo e poco coinvolgente, che non fa nulla per farsi ascoltare una seconda volta.

Le tematiche, come sempre in casa Ilium, vanno dalla storia alla mitologia, ma, chiusa la saga Beowulf (che aveva serpeggiato nei dischi precedenti), la band di Jason Hodges tenta, anche liricamente, una qualche apertura verso tematiche moderne, come la genetica. Il risultato, ribadisco, non fa che confermare quanto pensavo in passato degli Ilium: una band poco più che inutile, che, pur mettendoci tutta la buona volontà, non riesce mai a sfornare qualcosa di notevole. E, se devo dirla tutta, anche il signor DiMeo ci mette del suo, scimmiottando Dio qua e là (“Littoria” ne è un chiaro esempio), e tentando la rincorsa all’acuto che non ha, con una prestazione che, personalmente, non metterei tra le mie migliori di sempre.

Un album stantio e poco motivante, dunque, che lascia agli Ilium la sola “soddisfazione” dell’ennesima copertina orrenda, ottima per fare il paio con il logo della band.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.