Copertina 5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:49 min.
Etichetta:Rastilho

Tracklist

  1. CONCRETE WALLS
  2. FACE OFF
  3. LIVING A LIE
  4. IN FRONT OF YOUR EYES
  5. UNBREAKABLE
  6. HEAD OF STATE
  7. THIS IS ONLY THE BEGINNING
  8. LET THEM DIE ALONE
  9. SCARS OF ATTITUDE
  10. I WILL STAND STRONGER
  11. THE LEGACY OF HATE
  12. AWAITING THE DOWNFALL

Line up

  • Hugo: vocals
  • Karia: bass
  • Neto: guitars
  • Pardal: guitars
  • Xines: drums

Voto medio utenti

C’è profumo di anni ’90 in questo secondo album dei portoghesi Switchtense. Per la precisione di quegli anni ’90 a cavallo con il nuovo millennio, in cui il thrash/groove metal di Slayer e Pantera si fondeva con le nuove correnti nu-metal, creando gruppi come Coal Chamber e Hatebreed. In quest’album c’è un po' di tutto questo e..basta.

Basta, perché quello che abbiamo qui è una copia in carta carbone di album datati 10-15 anni fa, senza aggiungere niente di nuovo al calderone. E in tutta onestà, dopo 12 canzoni tutte sulle stesse corde la cosa inizia a diventare quantomeno fastidiosa. Chiariamoci, gli Switchtense fanno tutto benissimo, tecnicamente sono validi e hanno un’energia assolutamente invidiabile, che sfocia nella voce rabbiosa del cantante Hugo, a metà tra Phil Anselmo e Dez Fafara, passando per i riffoni di Neto e Pardal e per il drumming selvaggio di Xines, forse il vero motore della band. Detto questo, non c’è una canzone che lascia il segno, non c’è un ritornello che rimane in testa, un segno distintivo, nulla che mi faccia dire “Cavolo, ma questi sono gli Switchsense!”, nulla di nulla. Le canzoni si ripetono tutte secondo lo stesso schema, si somigliano tutte, e annoierebbero tutte, se non ci fosse una violenza sonora incredibile a tenerle in piedi. Per questo discorso non mi dilungo nemmeno in citazioni per qualche canzone in particolare, ne per meriti ne per demeriti, dato che tutto si sussegue secondo il medesimo criterio, come un’unica traccia di 49 minuti.

In conclusione, raccomandato (ma neanche tanto) solo agli amanti di un metal pervaso da una solida componente groove. Ma anche in quel caso, il mio personale consiglio è un ri-ascolto di “Vulgar Display of Power” o “Chamber Music”, perché da queste parti di interessante c’è davvero poco. Salvo la palese voglia di spaccare il mondo, ma come dice una famosa pubblicità: "La potenza è nulla senza controllo".

Quoth the Raven, Nevermore..
Recensione a cura di Andrea Gandy Perlini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.