Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:54 min.
Etichetta:Relapse

Tracklist

  1. SEPTUAGINT
  2. VORTEX OMNIVIUM
  3. OCEAN GATEWAYS
  4. EUCLIDEAN ELEMENTS
  5. PRISMAL DAWN
  6. CELESTIAL SPHERES
  7. VELOCITY
  8. A TRANSCENDENTAL SERENADE
  9. AEVUM

Line up

  • Steffen Kummerer: vocals, guitar
  • Christian Muenzner: guitar
  • Jeroen Paul Thesseling: bass
  • Hannes Grossmann: drums

Voto medio utenti

Ho avuto il piacere di conoscere i tedeschi Obscura dal vivo l'anno scorso. Rimasi favorevolmente sorpreso dalla cascata di note che mi piombarono addosso e non trovai per niente borioso il loro Death Metal ultra-tecnico, al contrario, mi coinvolse e quando passai alla "versione studio" ne ebbi la conferma con Cosmogenesis. Con Omnivium la band arriva al fatidico terzo album e tutti i fan che si sono conquistati negli anni possono dormire sonni tranquilli: gli Obscura non hanno intenzione di rallentare (pureanche in senso puramente letterale), vogliono andare avanti e progredire sotto tutti i punti di vista, quello tecnico e ovviamente quello artistico, in effetti come gruppo hanno la lucidità necessaria per capire che la musica non deve essere per forza di cose uno sfoggio irrefrenabile di virtuosismi e scale impossibili, c'è anche passione e istinto, senso del groove e della melodia, quella che colpisce l'obbiettivo al primo colpo. In questo i ragazzi non sono secondi a nessuno, in certi momenti sanno rileggere la lezione dei Death degli ultimi anni sapendogli donare una forte dose di personalità, che può esprimersi sia nei solos di chitarra come in una qualsiasi ritmica, ma sempre e comunque con un occhio di riguardo alla canzone in senso generale. La famosa tecnica a servizio del brano. Vanno veloci gli Obscura ma canzoni come Septuagint, Prismal Dawn, Velocity (appunto!) e per citarne un'altra Ocean Gateways si fanno apprezzare per un gusto raffinato nel saper dosare violenza e armonia. Quello che onestamente non mi convince del tutto è il suono della batteria, ma è una questione di gusti. Oggettivamente gli Obscura sono al top della forma e il nuovo disco lo testimonia in tutto e per tutto.
Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 apr 2011 alle 11:03

ma figurati, l'avevo ben capito :D che tra l'altro è lo stesso ragionamento che fanno i miei amici: a Coroner piace-->merda, capolavoro--> a Coroner fa cagare :D

Inserito il 21 apr 2011 alle 10:52

No ma lo dicevo in simpatia eh

Inserito il 21 apr 2011 alle 10:06

@stiv: ausdhausdhausdhsau :D

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.