Allegaeon - Fragments Of Form And Function

Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2010
Durata:53 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. THE CLEANSING
  2. THE RENEWAL
  3. ACROSS THE FOLDED LINE
  4. THE GOD PARTICLE
  5. BIOMECH - VALS NO. 666
  6. FROM SEED TO THRONE
  7. ATROPHY OF HIPPOCRATES
  8. POINT OF DISFIGUREMENT
  9. A COSMIC QUESTION
  10. ACCELERATED EVOLUTION

Line up

  • Ryan Glisan - Guitar
  • Greg Burgess - Guitar
  • Corey Archuleta - Bass
  • Jordan Belfast - Drums
  • Ezra Haynes - Vocals

Voto medio utenti

Gli Allegaeon sono degli esordienti sul mercato musicale e questo "Fragments Of Form And Function" è il loro biglietto da visita. Questi ragazzi brillano certamente per perizia tecnica e capacità strumentali che emergono prepotentemente durante l'ascolto del disco, una sorta di concentrato di thrash/death metal tecnico e melodico che potremmo azzardatamente descrivere come un incrocio tra gli Arsis più lineari ed una vena nevermoriana che a tratti è possibile cogliere (vedasi "The Renewal", ad esempio). L'esperienza che ne otteniamo è un giro sulle montagne russe, tra momenti tirati scanditi da una batteria furente ed altri più melodici dove gli Allegaen tirano fuori il loro animo più sensibile. Il lavoro di chitarra è in continua evoluzione, in un succedersi vorticoso di riff e cambi di tempo, spezzato talvolta da assoli velocissimi e ultratecnici, mentre il growl del cantante Ezra Haynes ben si amalgama nell'impasto sonoro. Inattaccabili da un punto di vista puramente tecnico/esecutivo, gli Allegaeon mostrano un po' il fianco per quel che riguarda del songwriting, forse troppo concentrato ad esaltare le doti strumentali della band che a proporre canzoni ben assemblate ed efficaci. "Fragments Of Form And Function" cade quindi nella tentazione di strafare, proponendo soluzioni eccessivamente elaborate e complesse, con il risultato di appesantire l'ascolto del disco.
Le doti ci sono, ma ad evidenziare qualche crepa è per ora la capacità di scrivere canzoni. Ma a quello ci penserà l'esperienza che gli Allegaeon accumuleranno con il passare del tempo.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.