Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:57 min.
Etichetta:Ulterium Records

Tracklist

  1. BREATHE
  2. WHY I BLEED
  3. INTO THE COLD
  4. A FOOLS UTOPIA
  5. QUEEN OF THE NIGHT
  6. IN THE BLINK OF AN EYE
  7. FIELDS OF SORROW
  8. WITHOUT A SOUND
  9. WALLS OF DECEPTION

Line up

  • Henrik Båth: vocals, guitars
  • Markus Sigfridsson: rhythm and lead guitars
  • Simon Andersson: bass
  • Tobias Enbert: drums
  • Magnus Holmberg: keyboards

Voto medio utenti

Secondo disco per gli svedesi Darkwater, che per l'occasione pescano il bassista Simon Andersson dai Pain of Salvation, per poter fornire al nuovo disco una base ritmica ancor più solida. Quello a cui ci troviamo davanti, ascoltando "Where Stories End", è il classico prog-metal scandinavo; per darvi qualche riferimento, citerei gli Evergrey, sebbene ci siano spesso aperture più ariose alla Vanden Plas, e sebbene i riferimenti ai capostipiti Dream Theater siano, giocoforza, immancabili. Nove canzoni, per una media di minutaggio intorno ai sei minuti, ci forniscono un interessante indizio sulle intenzioni della band, che non si allontana troppo dalla struttura-canzone, forse per paura di perdersi in territori strumentali o strutturalmente più complessi che, al momento, non si sente in grado di sostenere. Una inconscia ammissione di umiltà che il vostro Sbranf gradisce molto, soprattutto se quel che resta sono canzoni godibili e ben suonate, come i nove brani, nessuno escluso, di questo platter. Cosa manca, dunque, ai Darkwater per fare il famigerato salto di qualità, ed imporsi sulla scena metal internazionale? Forse giusto un pelino di originalità nella stesura dei brani, che somigliano a tanto già ascoltato, e difficilmente ti fanno alzare il sopracciglio, per la curiosità o la soddisfazione. Sembra quasi che i ragazzi preferiscano scommettere su un titolo azionario a basso rischio, assicurandosi un buon album prog-metal, senza rischiare il discone né, tantomeno, il flop clamoroso. E così sia, dunque: "Why I Bleed" è un bellissimo mid tempo, roccioso e sofferto, suonato divinamente, "A Fool's Utopia" parte in punta di pianoforte, per rivelarsi uno dei brani più coinvolgenti dell'intero lotto, complici anche dei suoni davvero ben fatti, soprattutto per la batteria ed il basso. "Queen of the Night" spinge un pò sull'acceleratore, ricordandomi un pò i Conception. Da sottolineare come i brani siano letteralmente infarciti da suoni di tastiera, finalmente non scontati e banali, sebbene il lavoro continui a poggiare su solidissimi riff, e su parti prettamente power intarsiate di stacchi prog, che nei loro momenti più riffosi mi rimandano alla mente gli ultimi lavori di Petrucci e soci.

Un album gradevolissimo, insomma, anche se non imprescindibile. A me non dispiace, e a voi?
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 15 dic 2010 alle 11:51

Recensione giusta giusta. Effetivamente il gruppo a cui questa band si avvicina di più come sonorità sono gli Evergrey (sarà un caso ma Darkwater è anche il titolo di una loro canzone),di questi però non hanno una così forte componente Dark che quindi li fa esser più "leggeri" (anche a livello di suoni). Buon album da ascoltare e riascoltare più di una volta...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.