Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:30 min.
Etichetta:Relapse Records

Tracklist

  1. LAST RESORT
  2. THE LEFT PATH
  3. DEMON TUSK
  4. DAYS OF YORE
  5. THE GREAT DECEIVER
  6. WHITE HORSE
  7. THE SEVENTH SEAL

Line up

  • Matt Garfield: vocals, bass, synths
  • Joey Smiley: guitar
  • Dann Eppihimer: drums

Voto medio utenti

Se vi piacciono i Mastodon, i Mose Giganticus fanno proprio al caso vostro. Praticamente una one-man band di Matt Garfield, che si occupa un po’ di tutto: canta, suona quasi tutti gli strumenti, produce, scrive, ed ha pure inventato un pullman ecologico con cui la band si sposta durante i tour, giuro, non scherzo!

Insomma, un artista eclettico, che ad ogni uscita della band recluta nuovi elementi, per dar vita a quella che è la sua idea musicale del momento. E “Gift Horse” parte da una copertina stupenda per regalarci 30 minuti scarsi di metal pesante, compresso, figlio bastardo di doom e sludge; Matt si serve moltissimo del keytar, per creare effetti iperrealistici con la sua voce, ed usufruisce di un muro sonoro di supporto ai suoi viaggi malati e stralunati, che ben si incastra con le composizioni del polistrumentista. Ciò non toglie che la proposta sia più che derivativa per chi ama Mastodon e compagnia danzante, ma questo dischetto ha la caratteristica di saper affascinare al primo ascolto. L’opener “Last Resort” ha già in sé tutto quel che vi è dato sapere sui Mose Giganticus: chitarre enormi e ribassate, un cantato urlato e malato, una sezione ritmica lenta e pesante, et voila, il gioco è fatto. Le altre composizioni ben poco si discostano dalle coordinate appena tracciate, se non per incursioni effettistiche alla voce, o per stacchi più vicini al metal prog, ma sempre rigorosamente sulle corde più grossette della vostra fidata chitarra elettrica.

Merita un ascolto, forse anche due, forse anche di più.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.