Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2010
Durata:108 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. VERMIN
  2. SCORBUTICS
  3. MS BISMARCK
  4. BLOODSWAMP
  5. DEATH THE BRUTAL WAY
  6. THE SICKENING DWELL
  7. ASPHYX II (THEY DIED AS THEY MARCHED)
  8. ABOMINATION ECHOES
  9. EISENBAHNMöRSER
  10. THE KRUSHER
  11. RIFLEGUN REDEEMER
  12. ASPHYX (FORGOTTEN WAR)
  13. WASTELAND OF TERROR
  14. THE RACK
  15. CAPE HORN
  16. LAST ONE ON EARTH
  17. RITE OF SHADES
  18. PAGES IN BLOOD
  19. DIABOLICAL EXISTENCE

Line up

  • Martin Van Drunen: vocals
  • Bob Bagchus: drums
  • Paul Baayens: guitar
  • Alwin Zuur: bass

Voto medio utenti

Dopo più di vent'anni di carriera alle spalle, anche gli olandesi Asphyx aggiungono alla discografia un album registrato dal vivo: "Live Death Doom" (un titolo essenziale quanto efficace e rappresentativo) ripropone il concerto che la band di Martin Van Drunen ha tenuto il 4 luglio 2009 ad Essen (Germania) ed in occasione del quale la formazione olandese ha regalato uno show di quasi due ore ai propri fans. La setlist ripercorre tutta la carriera degli Asphyx, certamente uno dei combo più importanti per quel che concerne il death metal di scuola europea, riproponendo brani estratti dai mitici "Last One On Earth" e "The Rack" ed affiancando loro anche pezzi contenuti nell'ultimo "Death...The Brutal Way": death metal senza compromessi, fiero, battagliero, epico spezzato da stacchi lugubri e funerei che hanno reso celebri gli Asphyx e che da sempre rappresentano il loro riconoscibilissimo trademark che dal vivo si rivela coinvolgente al massimo e promette di far cadere molte teste a suon di headbanging. La band è rodata e carichissima, un panzer ben collaudato ed inarrestabile che in sede live riesce a far rendere in maniera devastante i propri brani, sostenuto dalla batteria precisa ed incalzante di Bob Bagchus e accompagnato dalla chitarra di Paul Baayens. Impossibile dimenticare poi l'ugola al vetriolo di Martin Van Drunen, assolutamente unica ed inimitabile in tutto il panorama death metal, che dal vivo non perde un grammo della propria potenza e disperazione.
Il resto lo fanno brani come "Vermin", "The Krusher", "The Rack", "Scorbutics", "Last One On Earth", "Asphyx (Forgotten War)", "MS Bismarck", "The Sickening Dwell", "Wasteland Of Terror" e "Diabolical Existence", veri e propri classici del death metal europeo che ogni amante del genere dovrebbe conoscere a menadito.
Come giudicare quindi questo "Live Death Doom"? Diciamo che si tratta di un'ottima istantanea di quello che gli Asphyx sono dal vivo, una band molto energica e conscia dei propri mezzi. Per chi ha dimestichezza con la formazione olandese si tratta di un ottima testimonianza dal vivo del gruppo, mentre potrebbe risultare molto più utile per coloro i quali volessero avvicinarsi a questa storica band. In generale un acquisto non obbligato, ma caldeggiato.

Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.