Copertina 9

Info

Anno di uscita:2010
Durata:63 min.
Etichetta:SG Records
Distribuzione:SG Records

Tracklist

  1. BREAKING THE MIRROR
  2. RUN
  3. WARM EMBRACE
  4. AUTUMN LEAVES
  5. FRIENDS IN PROGRESSION
  6. UNCONDITIONAL LOVE
  7. EVERYDAY
  8. THE LAST DAY ON EARTH
  9. IRIDIUM

Line up

  • Giò De Luigi: vocals
  • Marco Scott Gilardi: keyboards, vocals
  • Christian Tombetti: guitars
  • Marco Guerrini: guitars
  • Dennis Randi: bass
  • Dario Ciccioni: drums

Voto medio utenti

Gli Empty Tremor del 2010 sono un’altra band rispetto a quelli che ci avevano salutato, nel 2004, con l’album “The Alien Inside”. Le già notevoli potenzialità dei vari strumentisti esplodono in tutto il loro splendore in questo “Iridium”, a mio avviso il più bel capitolo della storia della band romagnola. E di certo, sul mio giudizio, influisce non poco il ritorno nei ranghi di Giò De Luigi, singer dalla voce delicata e multi sfaccettata, dallo stile poco aggressivo ma dotato di un’estensione e di una duttilità invidiabili.

Quel che ne viene fuori è un album prog-metal di pregevole fattura, in cui la parolina “prog” deve necessariamente andare davanti a “metal”: qui più che alle chitarrone si bada alla classe e al lavoro di cesello, che rendono i nove brani dell’album delle piccole gemme.

Si parte benissimo, con “Breaking the Mirror”, che fin da subito prepara un’atmosfera elegante, in cui la band offre una prestazione maiuscola, seguita a ruota dalla potente “Run”. Uno dei capolavori dell’album è la traccia n°3, “Warm Embrace”, un’altalena in musica degna dei migliori Shadow Gallery, in cui nessuno spicca e tutti spiccano, in un perfetto equilibrio (complice l’ottimo mixing e mastering) che lascia godere appieno delle doti dei 6 musicisti. “Friends in Progression” ci offre il lato più intimista di Giò, che dà un’anima ad una bella song, melodica e morbida. Il momento più dreamtheateriano di “Iridium” è “Autumn leaves”, che si alterna tra parti dispari e piccoli, ma deliziosi, colpi da maestro sparsi qua e là per la traccia. Importantissimo, in questo album l’apporto delle tastiere di Marco Scott Gilardi, che non fa rimpiangere il “fuoriuscito” Daniele Liverani: ascoltare per credere l’intro di “Unconditional Love”, in punta di pianoforte e voce, semplicemente da brividi. Un brano che, peraltro, ci regala una sezione potente e prog-metal come tutti gli amanti del genere desiderano. Il secondo momento delicato è “Everyday”, in cui le chitarre acustiche conducono per mano, e dove la voce di Giò, ancora lui, si esprime in tutta la sua bellezza. Pregevolissimo il solo, piazzato in mezzo alla song, che, come tutti gli altri assoli del disco, non sacrifica la melodia sull’altare della mera tecnica, ma ci sazia di entrambi con una naturalezza che è propria dei grandi. “The last day on Earth” è l’altra song prettamente metal-prog, con dei gran cori ad accompagnare una struttura-canzone complicata ma non per questo meno fruibile degli altri brani, forse l’altro highlight dell’album. Chiude le danze la title-track, splendido brano in cui la melodia delle linee vocali raggiunge l’apice, in un momento compositivo baciato dalle Muse.

Un album complesso, elegante e variegato, che non ha davvero punti deboli, anche sulla lunga distanza. Complimenti vivissimi agli Empty Tremor, che tornano in pompa magna, reclamando un posto nell’olimpo dei grandi del prog-metal. Tanto di cappello.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 nov 2010 alle 12:00

fantastico album, mi è arrivato tra le mani solo ieri e l'ho già divorato con le orecchie (ovviamente!). Sicuramente il loro album migliore. De Luigi è migliorato di molto, ma va ricordato che nei primi due album era davvero molto giovane, e già, comunque, nel secondo disco aveva dato una buona prova. Oggi è eccelso. Stranamente non ho ancora visto nessuna recensione sulle riviste metal in circolo, e non riesco a capire come mai un gruppo e un album del genere non vengano supportati a dovere dalla stampa di settore, mentre si osannano sempre i soliti. Purtroppo notavo che sulle riviste gruppi come i Kingcrow, gli Utopia e gli empty Tremor (da quando è uscito Liverani) sono davvero poco supportati, eppure sono band fantastiche!

Inserito il 03 ott 2010 alle 18:38

buonissima band,che ho sempre apprezzato molto...ma quì si esagera un po'... ascolto consigliato comunque a tutti gli amanti del genere...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.