Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2010
Durata:36 min.
Etichetta:Century Media

Tracklist

  1. NUCLEAR SALVATION
  2. BOUNDLESS
  3. THE ESSENCE OF NEGLECT
  4. ABORTION STEW
  5. THE DESIRE
  6. RITUALS OF BLOODSHED
  7. FACEMASK
  8. VALUE IN FLESH
  9. ABANDONMENT

Line up

  • Shane Embury: bass
  • Tony Laureano: drums
  • Silenoz: guitars
  • Jardar: guitars
  • Marc Grewe: vocals

Voto medio utenti

A vedere la lineup che sta dietro al progetto Insidious Disease c'è da strapparsi i capelli stile fan bimbaminkia dei Tokyo Hotel: Tony Laureano, Shane Embury (che ormai ha più progetti che capelli), Silenoz, Jardar e Marc Grewe hanno alle spalle un bel po' di esperienza e nonostante non sia uno di quelli che cede a facili entusiasmi quando di tratta dei cosiddetti "supergruppi", devo dire che un po' di curiosità per questo progetto ce l'avevo. Il comune denominatore alla base dei nove brani di "Shadowcast" è un death metal dai risvolti moderni, ma che è ben accorto a non sputtanare lo spirito estremo che contraddistingue il genere: tralasciando ogni considerazione circa la caratura dei musicisti coinvolti (viste la lineup sarebbe piuttosto ridondante), i brani suonano compatti anche se il gruppo non gioca ad una ricerca della velocità ad ogni costo, ed anzi lascia filtrare nel tessuto sonoro sprazzi di melodia e stacchi possenti e lenti, centellinando così la propria furia devastante. Succede così che canzoni come "Nuclear Salvation", "Boundless" (a mio avviso la migliore di tutto il disco), "Conceived Through Hate" o "Facemask" si candidino come episodi megli riusciti di questo "Shadowcast", un disco tutto sommato buono sospinto soprattutto da una formazione stellare.
Insomma, un ascolto al disco di esordio degli Insidious Disease potreste anche concederlo se siete amanti del death più moderno ed in qualche misura "melodico" (ma non pensate erroneamente di avere a che fare con In Flames o cose del genere). Di certo non siamo dinnanzi ad un capolavoro che lascerà il segno in questo 2010, ma sono sempre 36 minuti passati senza troppi problemi.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.