Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2010
Durata:48 min.
Etichetta:Nuclear Blast
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. LATE FOR THE KILL, EARLY FOR THE SLAUGHTER
  2. TWO LIVES WORTH OF RECKONING
  3. THE THRILL
  4. DELIVERANCE IS MINE
  5. NIGHT COMES CLEAN
  6. KING OF THE THRESHOLD
  7. LET THIS RIVER FLOW
  8. EPITOME
  9. THE AKUMA AFTERGLOW
  10. ENTER DOG OF PAVLOV

Line up

  • Björn "Speed" Strid: vocals
  • Peter "Vicious" Wichers: guitar
  • Sylvain Coudret: guitar
  • Sven Karlsson: keyboards
  • Ola Flink: bass
  • Dirk Verbeuren: drums

Voto medio utenti

No, non ci siamo, non ci siamo proprio.
Avoglia a dire Peter Wichers, chitarrista rientrato da pochissimo alla base dopo un'assenza di qualche anno (nonchè produttore, ingegnere del suono ed addetto al mixing...altro no?), che le cose si siano sistemate nei Soilwork, di fatto bocciando due album decisamente insipidi (a volergli bene, se stasera non avessi dato giù col vino rosso avrei detto "osceni") come "Stabbing the Drama" e "Sworn to a Great Divide", descritti come uno squallido tentativo della sua band di inseguire il commerciale senza alcun costrutto dietro.

"The Panic Broadcast", ottavo album della formazione di Helsingborg, forse ha il risultato di schiacciare nuovamente un po' sull'acceleratore, ma di certo pestare non significa ritornare a scrivere brani di qualità.
Nessuno si è mai sognato di lamentarsi di "Figure Number Five", un disco oltremodo leggero ed aperto alla massa, ma denso zeppo di brani con la B maiuscola, ricchi di feeling e riuscitissimi dal punto di vista della qualità, segno che non è stata la pesantezza a mancare negli ultimi due lavori da studio dei Soilwork, quanto la convinzione di fare musica adulta e decente.

Non sono sufficienti due assoli di classe o qualche apertura geniale durante canzoni ordinarie come "Two Lives Worth Of Reckoning" o "Let This River Flow" in quanto sappiamo che il gruppo capitanato da Strid sa e ha dato molto di più in passato, ed è un peccato vedere lo stesso campare di rendita con album composti svogliatamente in qualche manciata di ore o poco più: riffs assolutamente banali, chorus melodici ma senza il guizzo di una volta, strofe messe lì quasi banalmente in imbarazzo, in attesa della soluzione vincente che non arriva mai, e "The Thrill" ne potrebbe essere una testimonianza decisiva, se non fosse altro che "The Panic Broadcast" è tutto così; sì, nettamente fatto meglio dei suoi due predecessori, ma i tempi di "A Predator's Portrait" e "Natural Born Chaos" sono non lontani, piuttosto inarrivabili.

Tanto manierismo, esperienza a iosa, ma un disco fatto con il manuale sotto mano e nulla più: una band che una volta arrivata non ha saputo stimolarsi ulteriormente per fare un ulteriore salto di qualità e questo è un gran peccato.
Tutto bene per chi di questi tempi si accontenta, ma per i Soilwork di vera qualità bisogna fare un bel salto indietro nel tempo, di almeno 7/8 anni; speriamo perlomeno che nel frattempo abbiamo imparato a suonare dal vivo ed a preparare degli spettacoli degni di questo nome, nel frattempo "Deliverance Is Mine" sarà solo un lieto intermezzo tra le clamorose "Rejection Role" e "Follow the Hollow".
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.