Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:44 min.
Etichetta:Frontiers Records
Distribuzione:Frontiers Records

Tracklist

  1. WHAT I NEED
  2. WE RUN
  3. TONIGHT
  4. SEARCH FOR TRUTH
  5. THIS BROKEN HEART
  6. BREATHING THE FIRE
  7. WILD LIFE
  8. BROKEN SLEEP
  9. OUT IN THE NIGHT
  10. LOVESIGH
  11. OUT LOUD

Line up

  • Jason Mercury: Bass
  • Bob Katsionis: Guitar, Keyboards
  • Mark Cross: Drums
  • Chandler Mogel: Vocals
  • Tony Kash: Guitar

Voto medio utenti

Ok, è la prima volta che lo faccio. Comincio questa recensione con il video del lancio promozionale. Guardatelo, ci rivediamo alla fine del filmato.




Fatto? Bene. Che sensazione ne avete ricavato? Forse energia, potenza, divertimento, e tanto fottuto hard rock sparato a mille? Beh, cari lettori di Eutk, quel filmato riassume in un minuto e 19 quello che sono gli Outloud.

Nati da due costole dei greci Firewind (ossia Bob Katsionis e l'ex Metalium/Helloween/ecc ecc Mark Cross), la band nasce nel 2004 come un divertissement messo in piedi dai due succitati, per lasciare un pò a casa il power/prog, e per dar spazio alle composizioni del giovane talento Tony Kash, promettente chitarrista e già allievo dello stesso Bob. Un incidente in studio, avvolto da un alone di leggenda, narra che i brani erano già stati realizzati nel 2004, per poi andare completamente persi a causa di una sbalzo di energia che bruciò gli hard disk di Bob.... Sia come sia, la band si completa e ritorna in studio, per dare oggi alle stampe un gran bel disco.

Sin dalla potente opener "What I Need", vi renderete subito conto che le coordinate sonore degli Outloud spaziano dai Crue ai Guns, dai Def Leppard ai Poison, per incarnare un hard rock easy listening e molto pompato, dove si sente benissimo la matrice metal di molti dei suoi componenti. La seconda "We Run", primo singolo dell'album, è la perfetta summa di quello che gli Outloud vogliono esprimere: chorus indelebile, linee vocali ariose e convincenti (che gran voce, mr. Chandler Mogel! E che bocca alla Steve Tyler!!!), ed una band impecabile alle spalle.
Vi divertirete molto, ascoltando questo disco, visto che (quasi) tutte le sogns presenti in esso sono piacevolissime, toste e trascinanti; facile arrivare in fondo, dove la dolce ballad "Lovesigh" e l'ultima, velocissima "Out Loud" vi daranno la definitiva conferma che sì, stavolta i vostri soldini li avete spesi bene.

Una gran bella band, l'unico dubbio legittimo rimane nel futuro: riusciranno i nostri a far convivere Outloud e Firewind, ossia due delle bands più belle e convincenti degli ultimi anni? Speriamo vivamente di sì.


Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 ago 2009 alle 13:59

Cacchio, non si è caricato il video! Beh, eccolo qui: http://www.youtube.com/watch?v=Bscn_bfkv7Y&feature=player_embedded

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.