Norton, Doris

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1980

Line up

  • Doris Norton: vocals, keyboards, software
Da sempre attratta dalle sperimentazioni timbriche e dalla ricerca in assoluto, inizia la sua attivita' giovanissima, negli anni settanta, quale creatrice di special effects in bands "progressive rock ", dando un notevole contributo all'effettistica e a svariati disegni monofonici. Nel 1980 ha inizio la sua attivita' solista che dara' vita ad una serie di albums fondamentali nella musica elettronica, fra cui lo sperimentale "Under Ground" e gli electronic rock "Parapsycho" e "Raptus". In "Under Ground" sono gia' accennati i primi embrioni di quella che diventera' la Techno. Dieci anni piu' tardi (1990) decide di applicare le sue sperimentazioni nel mondo techno-trance incidendo, insieme al suo team, albums importanti come "Technoshock Three", "Cocorico' Three" e "Technoshock Six", vera anteprima mondiale di quello che poi sarebbe diventato il genere hardcore. Collateralmente porta avanti anche i tre albums del suo progetto "Next Objective".
Tra i suoi sponsores figurano Roland corporation, Apple computer e successivamente IBM.
Poi e' storia recente: una serie di video da lei diretti, la rielaborazione di "Capturing Universe" diventato "Capturing Matrix" e di "Polaris Dream", successi internazionali di suo figlio, il compositore-pianista Rexanthony. Fino al 2009, porta avanti anche la sua collaborazione in area "progressive rock" dando contributi fondamentali (sintetizzatori, pianoforti, organi) agli albums storici "Magic Ritual", "Switch on Dark", "Per Viam" della cult band Antonius Rex. Dal 2011 il suo produttore decide di ristampare le sue opere elettroniche in formato "lusso" sia in formato vinile che in digipack. La prima opera ristampata è "Raptus" (worldwide novembre 2011). Per il 2012 e' annunciato il suo nuovo attesissimo album di inediti.

Discografia

Copertina 6,5
Raptus (reissue) (Black Widow / 2011) 

1. PSYCHORAPTUS / 2. RAPTUS / 3. DRUGRAPTUS / 4. EROSRAPTUS / 5. DORIS NORTON LAB

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.