3RD

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 1998

Line up

  • Cristiano Dedivitiis: vocals
  • Massimo Barrella: guitars
  • Dario Cuccurullo: guitars
  • Marco "Cinghio" Mastrobuono: bass, vocals
  • Mario Iuliano: drums
I 3RD nascono a Salerno nel 1998 dalle ceneri dei Delirio, band thrash metal nota intorno agli anni '90. Dopo alcuni mesi, la band pubblicò una demo di sole due tracce che comunque venne ben accolta dalla critica: il sound era un post-thrash personale dalle diversificate influenze, sulla scia di gruppi quali Machine Head e Alice In Chains.
Nel 1999 grazie alla Whiplash Prod. di M.Fontaine i 3RD pubblicarono il loro primo EP, che venne distribuito dalla 99th Floor. Il lavoro ottenne dalla critica eccellenti responsi ed aiutò la band ad accrescere la sua notorietà: da menzionare fra i momenti topici di quest'epoca, un'intervista esclusiva sul mensile PSYCHO insieme ad un reportage che li segnalava fra le cinque più importanti nuove band italiane nel filone underground.
Nel 2000 i 3RD pubblicarono un nuovo EP di tre tracce, "Highest Human Form", prodotto dalla label Raptures Asylum di Cagliari, che testimoniò un'ulteriore evoluzione del sound ed un maggiore interesse per i refrain melodici. Il risultato finale fu quindi un cd "straight in your face", differenziandosi di per sè dal resto del metal standard. Nel 2002 avviene un primo cambio di line-up: il batterista Tullio Carleo (ex God Of Sadness) lascia il suo posto nella band a Guido Torres (Unpure), che era stato il batterista originario del gruppo. Grazie a lui il sound dei 3RD si fece più aggressivo ed il risultato finale di quest'evoluzione fu il nuovo promo-cd registrato nel Febbraio 2003. Le quattro tracce presenti nel promo sprigionavano energia al 100%, grazie anche ad inserti elettronici e numerose parti melodiche. Il 2005 segna per la band numerose novità: Mario Iuliano, giovane e talentuoso batterista, entra nella band ed in soli tre mesi i 3RD completano la stesura di sei nuovi brani, decidendo così di incidere il loro primo full-lenght ufficiale "D-Day", album dal sound ancor più aggressivo, ma sempre con riferimenti melodici, stavolta arricchito da inserti "fusion".

Discografia

Copertina 7,5
D Day (Autoprodotto / 2007) 

1. 1944 (INTRO) / 2. EMPTY/ALIVE / 3. FATELESS / 4. D DAY / 5. VANISHING LIFE / 6. GHOST / 7. UNABLE / 8. NOTHING SAFE / 9. MESS / 10. SOMETHING MORE THAN NOTHING

Copertina 8
2k3 (2003)  Demo

1. UNABLE / 2. NOTHING SAFE / 3. MESS / 4. SOMETHING MORE / 5. SOMETHING MORE THAN NOTHING / 6. DEVIATE MINDS

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.