Pagan / Viking Metal - Introduzione

Foto

Info

Non è mai facile tracciare a livello “enciclopedico” le coordinate stilistiche e storiche di un genere musicale, figuriamoci allora quando si scende nel dettaglio, nel particolare di un sottogenere, come nel caso del Viking Metal.

Quante cose sono state dette su questo stile musicale così particolare? Quanti complessi musicali ne hanno prima gettato le basi artistiche per poi stravolgerle, modificarle e portarle ad uno step evolutivo maggiore?

Ecco, di tutti questi argomenti la stampa di settore (ma in qualche caso non solo quella) ne ha parlato molto, senza lasciare quindi poi molto altro spazio alla novità.

Questa guida editoriale non si fa minimamente portatrice di chissà quale verità mai rivelata, è solamente un’analisi su quelle che sono state le influenze artistiche (ma non solo) che hanno contribuito alla nascita di questo genere musicale per poi renderlo al pubblico che da sempre si è dimostrato molto ricettivo, come nel caso dei fortunati Enslaved, Bathory ed Amon Amarth, e che nessuno la prenda a male, sappiamo bene che potrebbero esserci altre centinaia di bands da chiamare in causa.