Music Italy Show 2010: un'inaugurazione fuori dagli schemi!

Info

Pubblicato il:27/05/2010
Da pochi giorni a Bologna e per la prima volta in questa città, si è concluso il Music Italy Show; evento di proporzioni gigantesche, ben organizzato e che di conseguenza ha riscosso molto successo.
Si tratta del glorioso seguito del DISMA!
Nonostante i tentativi e le numerose fatiche successive che hanno preso il nome di MEET (Milano) e Salone della Musica (Torino) non abbiano riscosso successo, Dismamusica (in collaborazione con L'Ente Fiera ) pensando ad un evento così grande, ha deciso di apportare una correzione generale, che pare sia l'ultima carta considerata ancora vincente.

La fiera della musica di questo 2010 (15-17 Marzo 2010) è stata inaugurata con un concerto, il quale ha unito sul palco di Piazza Maggiore alcuni dei più grandi chitarristi di fama mondiale, che nonostante la pioggia si sono esibiti esaltando il tema della mostra di quest'anno, ovvero la chitarra, attraverso celebri brani della storia del Rock.
Lo show ha coordinato musicisti del calibro di: Yngwie Malmsteen, Derek Sherinian, Glen Huges, Timo Tolkki, George Linch, The Dragons, Elias Viljanen, Greg Bissonette, Jennifer Batten, Doug Aldrich, Stef Burns, Michele Luppi, Neil Murray, Maurizio Solieri, Clara Moroni, Ricky Portera, Claudio Golinelli, Max Cottafavi, Giacomo Gigantelli, Adriano Molinari, Mimmo Camporeale, Seymour Duncan...

Il pubblico si è presentato numeroso, a maggior ragione per assistere al grande ritorno in Italia del chitarrista svedese più virtuoso di tutti i tempi.
La folla ulrava il nome di Malmsteen fin dall'apertura del concerto... Ma con l'alternarsi dei musicisti e dopo qualche accattivante cambio di line up, l'attenzione viene decisamente spostata altrove...

In apertura viene presentata una band tutta italiana, composta dal trio Gonnelli, Camporeale, Molinari e capitanata da un eccellente Michele Luppi.
A seguire salgono sul palco Solieri, Portera, Cottafavi e The Dragons, per poi dare il via alla seconda parte di questo interessantissimo evento.
Da questo momento in poi la band di base sarà formata dai seguenti elementi: Neil Murray (basso), Greg Bissonette (un batterista assolutamente fuori dagli schemi il quale ha evidentemente fatto tesoro degli insegnamenti acquisiti durante le numerose collaborazioni – Toto, Ringo Starr, Joe Satriani, Ray Charles e molti altri), Derek Sherinian (ex Dream Theater) alle tastiere , Giacomo Gigantelli (chitarra), Clara Moroni e Michele Luppi (Coristi) e a succedersi saranno i tanto attesi big dello strumento a sei corde.
I brani proposti sono i grandi classici del Rock: ''Burn'', ''Smoke on the Water'', ''Mistreated'', ''Strabringer'', ''Surfing with the Alien'', ''Red House'', ''Vodoo Child''... Giusto per fare qualche nome!
Ma allo stesso tempo le esibizioni soliste dei guitar hero contribuiscono a rendere il tutto ancora più accattivante.
A ''sfilare'' sul palco dell'Ultimate World Guitar Exhibition, a questo punto, abbiamo un ipertecnico Elias Viljanen, un'assolutamente emozionante (nonchè alternativa e rilassante) Jennifer Batten, un Glen Huges carismatico e coinvolgente, un aspro Timo Tolkki (il quale con aria distaccata è entrato in scena nei panni del gestore di un ristorante e non del chitarrista degno del nome che porta) e per concludere, un più che pittoresco Malmsteen; il quale, nonostante i virtuosismi ripetuti ha proposto brani come ''Far Beyond The Sun'', ''Baroque & Roll'' e ''Fogue''.

La serata si conclude con la jam più bella di tutti i tempi, che vede come protagonisti tutti i chitarristi partecipanti all'evento (escluso, ovviamente, il buon Timo Tolkki, che ha ben pensato di andare via dopo la propria magra performance), congiunti dalle note di ''Smoke on the Water''.

Una serata a dir poco emozionante e ben riuscita (senza tener conto della pioggia); insolita per Bologna, città che improvvisamente ha ospitato e lasciato spazio ad un evento così grande... Regalandoci ben quattro ore no stop di musica Rock.
Articolo a cura di Ambra Bucci

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?