Copertina 6

Info

Anno di uscita:2024
Durata:56 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. DESTINATION UNKNOWN
  2. NEON RIDER
  3. FEEL THE MAGIC
  4. UNLEASH YOUR FIRE
  5. I LAY MY LIFE IN ROCK AND ROLL
  6. COMPASS ROSE
  7. SURREAL
  8. MY TIME TO SAY GOODBYE
  9. STANDING BY THE EDGE
  10. ONE AND ONLY
  11. ONE NIGHT IN THE BIG CITY
  12. RIDERS OF THE NIGHT

Line up

  • Bruno Sangari: vocals
  • Daniel Bravo: bass
  • Pablo Ureta: drums
  • Hernan Cattaneo: guitar, backing vocals
  • Marcos Nieva Green: guitar, backing vocals

Voto medio utenti

Nati nel 2020 dall’iniziativa dei chitarristi argentini Hernan Cattaneo e Marcos Nieva Green, i Neon Rider arrivano al debutto discografico sulla lunga distanza carichi del loro amore smisurato per l’hard n’ heavy melodico degli eighties, evidente fin dall’immagine scelta per la cover di "Destination unknown".
Un sentimento piuttosto diffuso in realtà, con vari gradi d’intensità, e allora diciamo subito che l’operazione di “riciclaggio” attuata dei nostri (completati da Bruno Sangari al microfono, Daniel Bravo al basso e Pablo Ureta alla batteria) non è di quelle particolarmente “creative”, consegnandosi in maniera pressoché assoluta ai più classici luoghi comuni del genere.
La “sorpresa”, se così vogliamo chiamarla, è che nonostante quanto appena affermato, l’album in questione è abbastanza piacevole, e lo sarebbe stato anche di più se il missaggio fosse stato meno squilibrato (la voce, tra l’altro non sempre pienamente in controllo, spesso finisce per affossare tutto il resto …).
Segno che il “furto” nei confronti dei venerabili del settore è stato effettuato con una certa destrezza espressiva, quella cioè che rende “Neon rider” un buon modo per celebrare Rainbow e Malmsteen, “Feel the magic” un sentito omaggio all’immarcescibile modus operandi dei Journey e “Unleash your fire” un riverente tributo al class-metal californiano.
Il “gioco” è dunque molto “scoperto” e non ci possono essere bluff nemmeno quando “I lay my life in rock and roll” aggiunge immancabili pulsazioni anthemiche (tra Kiss e Dio) al clima sonico dell’opera e in “Compass rose” sono i Van Halen a irrompere nel club dei titolati numi tutelari della band.
In “Surreal” e “My time to say goodbye” tornano ad emergere con forza (e minore incisività) i tipici cliché dell’AOR yankee, “Standing by the edge” è un altro tentativo di emulare l’immane tensione evocativa trasmessa al mondo da un “certo” Ronnie James, mentre “One and only” inscena un’impresa analoga attingendo stavolta ai momenti più riflessivi di un signore svedese che di nome fa Yngwie Johan.
Concludiamo il viaggio nella storia del genere e dei suoi protagonisti con l’inoffensiva “One night in the big city” e con l’agile e gradevole “Riders of the night”, che ha la particolarità di poter contare su un coro di bambini, con ospiti speciali Valentino Sangari, Sofia Cattaneo, Leandro Guzman Nieva e Julieta Nieva Rodriguez, in una sorta di passaggio generazionale di “padre in figlio” che in qualche modo conforta chi confida nella sopravvivenza del rock n’ roll.
Un futuro magari leggermente meno dipendente dal suo illustre passato, una sollecitazione che innanzi tutto indirizziamo ai Neon Rider per la pianificazione e l’attuazione dei loro prossimi passi artistici.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.