Copertina 8

Info

Anno di uscita:2024
Durata:45 min.
Etichetta:Metalville

Tracklist

  1. WHEEL OF ILLUSION
  2. WE BURN
  3. RAINMAKER
  4. ELEPHANT HEAD
  5. HAWKS & HOUNDS
  6. LIBER
  7. SWEET MASS CONFUSION
  8. THE LAST THING
  9. WILD MUSTANG

Line up

  • Magnus Ekwall: vocals
  • Christian Carlsson: guitar
  • Roger Nilsson: bass
  • Jolle Atlagic: drums

Voto medio utenti

Ci sono gruppi inspiegabilmente sottovalutati e altri così poco trendy e chiacchierati da venire dati quasi per “scontati” anche dai loro fedeli estimatori, di rado disposti a citarli come un “esempio” di levatura artistica.
I The Quill appartengono un po’ a entrambe le categorie, ed evidentemente non sono stati sufficienti ben dieci album (a fronte di una carriera avviata nei primi anni novanta) all’insegna del talento e di una coerenza espressiva ben lontana dall’ottusità a modificare in maniera determinante questo stato di cose.
E allora, proviamo nuovamente (qui a Metal.it gli apprezzamenti nei confronti degli scandinavi non sono mai mancati …) a rendere giustizia alla pregevole attività sonica degli svedesi, esaltando come merita la loro undicesima fatica discografica, un albo che vede il quartetto “storico” della band in condizioni di forma smagliante, capace di celebrare con innata e rinvigorita ispirazione la Storia dell’heavy-rock caliginoso, capeggiata da una formazione di Birmingham che ne ha dettato i principi già “qualche” tempo fa.
Insomma, se i Black Sabbath sono stati e sono tuttora dei Maestri per intere generazioni di musicisti, non tutti i loro devoti epigoni hanno saputo dare prova di possedere quel “carattere” nella qualità compositiva e interpretativa in grado di rendere credibile ed emozionante tale venerazione.
Ebbene, i The Quill hanno già ampiamente dimostrato di padroneggiare la materia con sensibilità, ricchezza di soluzioni e cultura, e “Wheel of illusion” è semplicemente l’ennesimo attestato di una fedeltà ai “sacri dogmi” del genere priva di manierismi e di sgradevoli riciclaggi, sublimata attraverso un’intensità che lo rende uno dei lavori emotivamente più imponenti degli ultimi periodi.
In questo modo, se nel programma sono rispettati tutti gli elementi costitutivi del settore, a fare la differenza ci pensa un concentrato di energia e feeling, amalgamato ad arte con costruzioni melodiche sempre piuttosto efficaci e coinvolgenti.
La voce di Magnus Ekwall, poi, è perfetta per questi suoni, e ascoltarla pilotare con prospero piglio Ozzy-esco le partiture magnetiche e arrembanti della title-track e di “Sweet mass confusion”, e poi ancora apprezzarne le evocative peculiarità nel groove pulsante di “Elephant head” e nelle irretenti spirali di “The last thing", è un’autentica delizia per i timpani dei retro/doom-rockers all’ascolto.
La seducente “We burn” all’influenza autoctona dell’hard dei seventies aggiunge il contributo fornito dai suoi eredi più “moderni” (Soundgarden, Spiritual Beggars, …), lo stesso che ritroviamo nelle dilatazioni liquide e nel crescendo di “Rainmaker”, mentre “Hawks & hounds” avvolge di vapori esotici, mistici e psichedelici l’astante, ricordando a tratti addirittura certe cose dei Jane’s Addiction.
Stoner e grunge s’intersecano nella poderosa “Liber” e con il fascinoso trait-d’union tra Cream, Sabs e Monster Magnet denominato “Wild mustang” si conclude l’ennesima collezione di canzoni potenti e coinvolgenti, frutto di una creatività radicata nel “passato” e non per questo poco intraprendente e fastidiosamente scolastica.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.