Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2024
Durata:36 min.
Etichetta:Crime Records
Distribuzione:Sureshot Worx

Tracklist

  1. MY PLATEAU
  2. MORIBUND
  3. FRAGMENTS OF DIRGE
  4. RIGHTEOUS INDOCTRINATION
  5. DISAMBIGUATE ERADICATION
  6. HORROR CODE

Line up

  • André Aaslie:Guitars, Bass, Keyboards
  • Kjetil Ytterhus: Vocals, Keyboards
  • Bjørn Dugstad Rønnow: Drums

Voto medio utenti

I norvegesi Profane Burial, tra i quali troviamo anche Bjørn Dugstad Rønnow (attuale drummer dei Borknagar), a distanza di circa sei anni dal loro debutto discografico, “The Rosewater Park Legend” (2018), tornano sul mercato con il loro secondo lavoro: “My Plateau”, pubblicato sotto l’egida della Crime Records.

La proposta dei norvegesi è un black metal dai suoni piuttosto crudi e old-school, dove con prepotenza fanno irruzione partiture di tastiera direttamente derivate dalla musica classica, in un conflitto dialettico costante che permea l’album per tutti i suoi trentacinque minuti.
“My Plateau” ha una forte valenza atmosferica e un mood cinematografico, a tratti teatrale, che trasporta l’ascoltatore all’interno di un viaggio oscuro snodantesi su strutture tendenti al progressive e a raffinate orchestrazioni; pur senza perdere l’immediatezza della forma canzone. Questo avviene anche grazie all’abilità di Kjetil Ytterhus al microfono, e alla costruzione di linee vocali che richiamano ogni qual volta al tema principale delle songs, conferendo loro un piglio moderatamente catchy.
Resta difficile isolare, soffermandosi, su un momento piuttosto che un altro…”My Plateau”, al pari delle grandi opere cinematografiche a cui si ispira il gruppo, necessita di essere introiettato, e assimilato, nella sua interezza.

Senza dubbio questo secondo full-length, rispetto al precedente “The Rosewater Park Legend”, si spinge più marcatamente sui lidi più violenti della corrente nera - facendo ampio uso del tremolo picking e del blast beat -, tuttavia con il pregio di riuscire ad amalgamarla perfettamente con l'anima più atmosferica e sinfonica dei Profane Burial.
Ogni nota si concatena l’una all’altra in maniera oscuramente armoniosa, riconfermando ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, che in Norvegia la fiamma nera è ancora protesa verso l’alto.



Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.