Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:56 min.
Etichetta:Grooveyard Records

Tracklist

  1. LOLA PLAYS THE BLUES
  2. LOSING TIME
  3. HOT ROD
  4. BEGGARS AND LOSERS
  5. DANGEROUS TRAILS
  6. JOHNNY LEFT THE VILLAGE
  7. DANCE THROUGH THE FIRE
  8. THREE ROSES
  9. OUT ON THE WIDE SEA
  10. BLIND LEADER
  11. RIVER OF TEARS

Line up

  • Francesco Dalla Riva: bass, vocals
  • Silvano Zago: guitars
  • Michele Dalla Riva: drums

Voto medio utenti

Che i Bullfrog siano bravi lo sostengo dai tempi del loro esordio “Flower on the moon” (2001), ed avendo recensito tutti i loro album (il presente è il quinto della loro discografia) ho notato che sono un po’ come il vino: più stagionano, più acquisiscono profumo e sapore.
Hard blues di qualità, maturo ed ispirato ad un immaginario americano fatto di strade senza fine, spazi sconfinati, paludi e praterie, villaggi e ferrovie, donne appassionate, whiskey e vita “on the road”. Che poi il trio viva a Verona è soltanto un dato geografico, perché come tutti sanno la musica non ha confini.
Il presente lavoro esce a quattro anni di distanza dal precedente “Clearwater”, sempre per l’etichetta americana Grooveyard, fotografando la band nel pieno della sua consapevolezza artistica. Si parte con l’eccellente hard rock bluesy “Lola plays the blues”, dove sono già concentrate tutte le migliori caratteristiche della Rana Toro: il groove avvolgente, la calda voce di Francesco Dalla Riva, il chitarrismo ispirato di Silvano Zago e la capacità di portare un tocco di freschezza ad uno stile nato in un passato ormai molto lontano. “Hot rod” aggiunge un pizzico di southern rock e la cadenzata “Three roses” qualcosa di funky, a dimostrazione della indubbia abilità della formazione di svariare sul tema senza mai smarrire la propria identità.
Ipnotica e circolare “Beggars and losers”, dal retrogusto zeppeliniano, mentre la torbida “Dangerous trails” è un esempio di rockblues settantiano da manuale. “Out on the wide sea” è una semi-ballad ariosa ed elegante e “Blind leader” affonda ancora di più nelle sofferte radici del blues, creando una stimolante atmosfera nostalgica ed introspettiva.
Non resta molto da aggiungere, se non che per gli estimatori del hard rock/blues classico (dai Cream agli ZZTop, da Hendrix ai Purple di Glenn Hughes) i Bullfrog sono un ascolto estremamente consigliato.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.