Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:40 min.
Etichetta:Art Of Melody Music / Burning Minds Music Group

Tracklist

  1. READY FOR THE REAL THING
  2. RISE AND FALL
  3. BETTER DAYS
  4. THE BEST TIMES OF MY LIFE
  5. LEAP OF FAITH
  6. FALLIN' FOR YOU
  7. PIECES
  8. OUT OF MIND OUT OF SIGHT
  9. COLD
  10. IF I COULD

Line up

  • Dion Bayman: vocals, all instruments

Voto medio utenti

Nonostante un certo numero di anni di “osservazione attiva”, il business musicale riesce tuttora a “sorprendermi”.
Mentre ascolto per l’ennesima volta questo stupendo “Better days” di Dion Bayman, ricavandone persistenti brividi cardio-uditivi, non mi capacito di come quest’artista australiano, già artefice di tre full-length indipendenti, sia ancora, almeno dalle nostre parti, solo un “articolo” per irriducibili “specialisti” del rock melodico.
Siamo di fronte, evidentemente, a un caso (non inconsueto, in realtà …) di diffusa sordità collettiva, che mi auguro oggi possa essere emendato grazie all’encomiabile opera della Art Of Melody Music / Burning Minds Music Group, che tenta di squarciare questo incomprensibile manto d’indifferenza patrocinando un albo che, per la cronaca, è verosimilmente la prova più convincente ed emozionante prodotta finora da Mr. Bayman.
Se amate l’AOR americano, in bilico tra piccole tentazioni hard, sontuose melodie radiofoniche e barlumi pop, capace di onorare tanto la spensieratezza quanto l’intensità dei sentimenti, non potrete proprio rimanere indifferenti di fronte a questa raccolta di splendide canzoni ispirate da luminari del settore come Bon Jovi, Rick Springfield, Stan Meissner, Richard Marx e Bryan Adams, ma scritte e interpretate con una spontaneità, una passione e una qualità complessiva davvero entusiasmanti, spogliando di ogni eventuale rischio di “banalità” un suono dalle caratteristiche essenziali molto codificate e “familiari”.
Insomma, con il suo scintillante lavoro Dion dimostra che nel genere si può essere vitali e “moderni” senza per forza dover rivoluzionare l’ordine delle cose, e che a questo straordinario risultato si arriva con il talento cristallino e con un’appariscente perizia nel songwriting.
Aggiungete una “regia” sonora piena e frizzante (appannaggio dello stesso Bayman) e un’accattivante veste grafica curata da Aeglos Art (Airbound, Raintimes, Michael Kratz, Firmo, Room Experience, Charming Grace, …) e otterrete un autentico gioiellino discografico adornato da gemme di enorme e istantanea presa emotiva, da consumare per intero in maniera ampia e reiterata.
L’aggressione taumaturgica dei sensi comincia nel migliore dei modi con la grinta raffinata di “Ready for the real thing”, in grado di entrare in circolo fin dal primo contatto, e prosegue imperterrita sia con la melodia avvincente di “Rise and fall” e sia con l’enorme carica emozionale della title-track, mentre le atmosfere elegiache e sbarazzine concesse a “The best times of my life” irretiscono con modalità operative non lontane da quelle proposte da un cantante canadese “piuttosto” celebre.
La struggente ballata “Leap of faith” è forse l’episodio maggiormente toccante dell’intera raccolta, e se “Fallin' for you” riporta il disco su sentieri leggeri e “ruffiani”, diventa ancora più difficile resistere alle vibranti pulsazioni di “Pieces”, con quel synth sibilante a pungolare la contagiosa trama armonica.
L’umbratile slowOut of mind out of sight”, impreziosito da un’altra linea melodica assolutamente appassionante, lascia spazio alle delicate spigliatezze di “Cold” e al tocco vagamente Bon Jovi-iano di “If I could”, degna conclusione di una maliosa sequenza di note, sufficientemente variegate nella loro esposizione e davvero lussureggianti in fatto di pathos e di feeling.
Non mi rimane che concludere la disamina con un accorato appello indirizzato a tutti gli chic-rockers della Gloria … trascurare “Better days” di Dion Bayman equivale a perpetrare un misfatto nei confronti della Musica … non vorrete mica rendervi complici di tale nefandezza? Conto su di voi …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.