Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:43 min.
Etichetta:AOR Heaven
Distribuzione:GerMusica Promotion

Tracklist

  1. HIGHER AND HIGHER
  2. CRY OUT INTO SPACE
  3. READY FOR THE MOONLIGHT
  4. ONE NIGHT AWAY FROM YOU
  5. SURROUNDING ME
  6. THROUGH THE LIGHT
  7. TOO LATE FOR ROSES
  8. CREATURES OF THE NIGHT
  9. DON’T BE THAT GIRL
  10. YOUR EYES CANNOT LIE
  11. GAME OF LOVE

Line up

  • Germán Pascual: vocals
  • Mikael Rosengren: keyboards
  • Martin Hall: lead guitars
  • Göran Engvall: lead guitars, backing vocals
  • Peter TrumPeter Svensson: drums
  • Germain Leth: bass

Voto medio utenti

Prendete Bonnie Tyler, Kenny Loggins, i Def Leppard di "Hysteria" ed i Whitesnake di "1987", miscelate il tutto accuratamente ed aggiungetevi una produzione dei nostri giorni: questo (ed anche altro) è "Higher and Higher" il debut album (incredibile!!!) degli Heartwind licenziato da AOR Heaven.

Ma chi sono questi Heartwind?
Scorrendo la lineup si sarebbe tentati di definirli il classico supergruppo: abbiamo membri di band quali Constancia, The Poodles, Token, Narnia ed Essence of Sorrow a supportare questa ipotesi, ma come spesso accade la prima impressione è sbagliata. In realtà la band è frutto del desiderio mai sopito di due amici di lunga data, Goran Engvall e Mikael Rosengren, di dare vita all'album di hard rock melodico (la passione che li ha accomunati per più di 15 anni) che avrebbero voluto ascoltare nelle loro esistenze.
E così, dopo aver lavorato per un anno e scritto oltre 15 brani ed essendo convinti che il cameratismo (oltre al talento) sia fondamentale per la buona riuscita di una nuova band, i due hanno reclutato ottimi musicisti per il loro progetto: Peter TrumPeter Svensson dietro le pelli, Germán Pascual in qualità di singer, il virtuoso della sei corde Martin Hall e l'incredibile Germain Leth al basso.
Come se non bastasse in qualità di guests nel disco possiamo trovare le splendide voci di Tåve Wanning (Adrenaline Rush) e Nina Söderquist (Bjorn Skifs/Badrock) ed il tocco di Janne Stark (Grand Design, Mountain of Power): direi che il gioco è fatto!

"Higher and Higher" è un tuffo nel passato, un balzo indietro di almeno 20 anni nella scena AOR, un'operazione nostalgia condotta con una classe sopraffina.
Il lotto di canzoni non ha punti deboli: si parte con la titletrack che per sound, arrangiamenti, linee vocali richiama chiaramente il gruppo di Coverdale e così con il successivo mid tempo "Cry out into space" che si fa apprezzare per i duetti vincenti tra le due asce che si rincorrono durante tutto il brano.

La veloce "Ready for the Moonlight" offre forse la migliore interpretazione di Germàn Pascual (che -sia detto per inciso- ho apprezzato più in questo disco che in tutta la discografia dei Narnia) sostenuto da un chorus efficacissimo; in un disco del genere non può mancare una ballad strappalacrime ed infatti "One night away from you" assolve magnificamente al compito.
Gli echi di "Total eclipse of the heart" sono evidenti così come innegabile è la classe dei duetti tra le due vocalist ospiti.

Potrei continuare l'analisi track by track ma rischierei di annoiare: come dicevo più in alto non c'è un filler in "Higher and Higher" ed anzi si prosegue sempre in crescendo (ascoltare in sequenza "Through the Light", "Creatures of the night" e "Don't be that girl" per credere) sino al finale di "Game of love" che - sebbene abbia un songwriting decisamente poco ispirato - risulta spudoratamente coinvolgente grazie ad un refrain ammiccante ed al ritmo trascinante.

Il rock melodico non rientra (più) tra i miei ascolti preferiti ma - chiamatemi nostalgico, nerd o quant'altro- quando sento un disco che mi trascina con questa classe e talento indietro nel tempo lottare con i brividi che mi attraversano diviene impresa vana.
Ed abbandonarmi ai ricordi diviene inevitabile.
Lunga vita agli Heartwind!

Heartwind - "Higher and Higher"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.