Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:72 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. FLY
  2. HEART BABY
  3. FEATHER
  4. KAWAII
  5. GHOST
  6. BLACKBERRY
  7. MONSOON
  8. DARK MATTERS
  9. TEXADA
  10. SEAMS
  11. INFINITE OCEAN
  12. AS YOU WERE

Line up

  • Devin Townsend: Vocals, Guitar, Bass, Banjo
  • Dave Young: Keyboards
  • Mike St. Jean: Drums
  • Kat Epple: Flute
  • Katrina: female vocals

Voto medio utenti

Il quarto ed ultimo capitolo della quadrilogia lanciata dal folle Devin Townsend con il monicker “Devin Townsend Project” cambia completamente le carte in tavola rispetto all’album precedente, ossia "Deconstruction". Scordatevi il metal ossessivo e delirante, scordatevi gli screams e le chitarre ipercompresse à la Strapping Young Lad : “Ghost” è un album di pura ambient music, buono per una intensa seduta di meditazione, per rilassarsi davanti ad un tramonto, per una maratona di Yoga o per far addormentare vostro figlio.

Insomma, come promessoci da Devin, non un album è uguale all’altro, e tutti e quattro rispecchiano le varie fasi attraversate dal nostro eroe in fase di disintossicazione dall’alcool, processo che gli ha impegnato ben quattro anni di vita, e che lo ha portato, a suo dire, ad una pace ed un equilibrio interiore che questo “Ghost” esprime alla perfezione.
Non una nota supera la soglia del ‘placido’, non un movimento di questo cd vi farà sobbalzare sulla sedia, e la voce vellutata di Katrina e dei flauti sarà il perfetto tè verde da accompagnare all’ascolto.

Se solo potessi farmi un giro nella testa di Devin Townsend, penso che ne uscirei completamente stravolto: eppure, questo folle e geniale musicista, ha in sé talmente tanti universi da portarmi, più di una volta, ad interrogarmi su quanto sia bella la musica, su cosa saremmo (io e tanti di noi) se non avessimo contratto da giovani questa malattia stupenda, dalla quale non c’è guarigione. Onore e merito a Devin Townsend: che ci piaccia metalloso e allucinato o morbido e sognante, ha l’indubbio merito di farci ricordare che senza la Musica questo mondo sarebbe molto, molto più grigio.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.