(Scarey Records / Audioglobe)Blade of the Ripper - Taste the blade

Copertina L’album dei Blade of the Ripper potrebbe tranquillamente passare per una ristampa di qualche misconosciuto gruppo primi anni ’80. Invece si tratta di un progetto moderno, ideato da Adam Neal (già con Nashville Pussy, Hookers, ecc.) per dare sfogo al desiderio di un metal grezzo, viscerale ed incontaminato.
Chiaramente è un esercizio nostalgico, senza alcuna ambizione commerciale o trendista. Un tuffo nei primordi metallici, in quel creativo snodo tra “normale” heavy e derivazioni speed/thrash. Non le versioni ultratecniche e sofisticate più recenti, ma la furia distruttiva e grossolana della fase iniziale. Ascoltando frustate ad alta velocità come “Submit to Satan”, “Revenge” o “Baphomet’s call”, con la loro semplice essenza da puro “headbanging”, è facile tornare con la mente ai fulminanti esordi di Metallica, Slayer, Exodus, Voivod, ecc, naturalmente con le debite distanze.
L’archeologia musicale di questa band risulta complessivamente completa, visto che include gran parte dei fondamenti della scuola stilistica. Ad esempio le cadenze rallentate e marziali, stile “marcia dei dannati”, oppure il soffio di isteria anarcoide mutuata dal punk, o ancora le classiche tematiche disturbanti dal satanismo all’horror ai serial killer, usate però in modo più folkloristico che reale, sul modello dei Venom.
Sotto certi aspetti è un lavoro divertente, per chi ama quello specifico periodo musicale. Ma è anche completamente fuori dal suo tempo, visto che rispolvera situazioni assimilate e superate da tre decadi. Questo è il grande limite di un disco che, non potendo rivaleggiare con i classici del passato, finisce per essere qualcosa di anacronistico e fine a sé stesso.

Modifica album


Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Aggiungi la tua opinione

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?

Genere: Thrash / Speed Metal
Anno di uscita: 2009
Durata: 33 min.
Tracklist:

  1. SUBMIT TO SATAN
  2. BLACK WIZARD SPELL
  3. BLADE = DEATH
  4. REVENGE
  5. HERE COMES THE KNIFE
  6. COLD FLESH
  7. BLADE ON A COLD DARK STREET
  8. NIGHTMARE IN A DAMAGED BRAIN
  9. TURN THE CROSS
  10. BAPHOMET’S CALL

Line up:

  • Adam Neal: vocals
  • Christian Tonegawa: guitars
  • Mike Oerther: guitars
  • Christopher Akins: bass
  • Chris Hamilton: drums

Voto medio utenti: Nessun voto

6,5
Recensione a cura di
Fabrizio 'Stonerman' Bertogliatti
In vendita su EMP
Copertina
12.99 € / T-Shirt (nero, 100% cotone)
Copertina
Copertina
10.99 € / CD
Copertina
Dello stesso genere
Copertina Ruthless
Discipline of Steel
(Axe Killer Records / 1986)
Nessun voto
0 opinioni
Copertina Bulldozer
Unexpected Fate (reissue)
(Scarlet Records / 2011)
Nessun voto
0 opinioni
Copertina Bothers
No Way Out
(2009)
Nessun voto
0 opinioni
Copertina Extrema Dvd
Murder Tunes & Broken Bones
(Scarlet / 2007)
Nessun voto
0 opinioni
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.
Facebook Facebook YouTube YouTube MySpace MySpace Twitter Twitter Last.fm Last.fm Picasa Picasa Web Aggiungi notizia Segnala notizia Aggiungi concerto Segnala concerto
Loading