Gli industrial sludge metallers di Philadelphia
WORST ONES sono pronti a tornare con un nuovo EP, dopo aver pubblicato il singolo
Vex a marzo di quest'anno. Il nuovo lavoro si intitola
Cold Case ed è composto dalla title-track e da una versione remix della stessa.
Cold Case è anche disponibile come lyric video – guardalo qui!
Ordina l'EP su Bandcamp a
questo link.
Cold Case è una bruciante accusa al potere, alla complicità e alla violenza nascosta in piena vista. Costruito su groove industrial punitivi, una linea di basso 303 e strati di tessiture malinconiche e chitarre infuocate dal rumore, il brano colpisce con un impeto minaccioso e ad alta energia che canalizza l'intensità cruda dei Ministry dell’era “Twitch” e Skinny Puppy, la grinta pulsante dei Die Warzau e l'aggressività incisiva dei The Prodigy.
Dal punto di vista del testo,
Cold Case denuncia come le istituzioni perpetrino crudeltà con precisione, mentre la società si volta dall'altra parte, fingendo di non vedere il sangue sulle proprie mani. L'espressione
"just another cold case" diventa simbolo di un'ignoranza volontaria, dove l'ingiustizia non viene sepolta perché irrisolvibile, ma perché scomoda.
L'immaginario del ritornello -
"up against the wall / going in for the kill" - evoca repressioni violente, mentre il verso
"every sick and nightmare reason comes to life" suggerisce come motivazioni oscure vengano portate a galla e perseguite. Anche di fronte all'orrore, le masse "rally in their fervor", un riferimento alla mentalità di massa e al nazionalismo cieco. La violenza non è solo permessa; è ritualizzata. Il potere è la cultura, e le conseguenze sono "a feast for vultures".
Ma nel profondo,
Cold Case è una protesta. Non si conclude solo con un
"I wonʼt fall in fear", ma con un avvertimento:
"Now you're sick, their eyes can see it". La maschera è caduta. È un rifiuto di essere complici e una richiesta di affrontare la verità, anche quando brucia.
Cold Case è stato scritto e registrato da Drew Ew. Mixato e masterizzato da Jared Birdseye. Fotografia live di Vinny Barreras. Copertina e logo di Drew Ew, ad eccezione di "deathmetallogo" di Darren Adcock. Video musicale di Drew Ew.
WORST ONES line-up:
Drew Ew - Voce, Chitarra, Programmazione
Doppleganga - Batteria, Programmazione
[Copyright @Drew Ew / Darren Adcock]
Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?