TRANSCENDENCE, il nuovo album “Nothing Etched in Stone - Pt. I” dopo 22 anni

Info

Pubblicata il:20 maggio 2025
Fonte:Comunicato Stampa
I pionieri del progressive metal statunitense Transcendence stanno per fare un ritorno trionfale con il loro primo album in 22 anni, “Nothing Etched in Stone - Pt. I”, la cui uscita è prevista per il 27 giugno 2025, via Cosmic Fire Records. Oltre all'annuncio dell'album, la band ha presentato un video ufficiale per il nuovo potente singolo “The Edge Awaits”, che può essere visto ora. Preorder dell'album a questo link.

Il video ufficiale di “The Edge Awaits” offre un'inquietante complemento visivo alle liriche introspettive e alle melodie svettanti del singolo, invitando gli ascoltatori a entrare nel cuore emotivo del concept dell'album. I fan possono vedere il video qui sotto.



Il cantante Brian dice del nuovo singolo:
"'The Edge Awaits' potrebbe essere la mia traccia preferita del nuovo album. Stavo attraversando una tragedia personale quando l'ho registrato e si percepisce il senso emotivo di perdita nella mia performance vocale".

John Howser (tastiere, pianoforte) commenta:
"Le origini di 'The Edge Awaits' nascono dall'esplorazione di ciò che si nasconde negli angoli più oscuri della mente. Sebbene vi siano certamente riferimenti a Nietzsche e Lovecraft per la loro visione de 'L'Abisso', per me si tratta di abbracciare l'oscurità primordiale che tutti abbiamo dentro e di come canalizziamo le nostre emozioni e azioni da essa".


"Nothing Etched in Stone" è un ambizioso concept album di 19 brani, diviso in due parti: la prima parte, in uscita il 27 giugno 2025, e la seconda, prevista per il 2026. L'album tesse una toccante narrazione del viaggio di un artista attraverso passione, perdita e redenzione. La storia segue un artista che scopre la sua "pietra" creativa e la insegue senza sosta, traendo ispirazione dal "limite" vicino a casa. Una perdita devastante, legata a una crisi globale orchestrata da agenzie disoneste, distrugge il suo mondo, offuscando la sua creatività e la sua pace. Alle prese con il dolore, fugge in terra straniera, riaccendendo brevemente la sua arte ma sprofondando nella dipendenza e nell'ossessione. Riflettendo sul suo lavoro, prevede la solitudine e torna a casa, chiedendosi se i suoi sogni lo abbiano frenato, mentre intravede un futuro trascendente.

Registrato, prodotto e mixato da Bart Rose al Fort Worth Sound, con mastering di Derek Taylor (Eniac Requiem), "Nothing Etched in Stone" cattura l'evoluzione dei Transcendence pur rimanendo fedeli alle loro radici progressive metal. L'album presenta una nuova potenza vocale, Brian Dixon (Resonance Theory, X Opus), subentrato dopo l'abbandono del cantante originale Greg Drew. Dixon è stato raccomandato da Travis Wills (Crimson Glory), che non ha potuto unirsi a loro a causa di impegni precedenti, ma ha riconosciuto la capacità di Dixon di portare avanti la visione della band.

Tracklist e artwork:

01. Discovery
02. Take Control
03. One Fear
04. Shades of Winter
05. Last Solstice
06. Infect the Nations
07. The Edge Awaits
08. Voices in the Dark
09. Lost... Dream
10. In... Time
11. Ruins... Before the Dawn
12. Open the Sky (CD bonus track)


Immagine
Notizia segnalata da Francesco Metelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?