KANSEIL, annunciati allo Strigarium Fest 2024

Info

Pubblicata il:23 aprile 2024
Fonte:Comunicato Stampa
Il Festival Strigarium annuncia che quest'anno sarà presente sul palco la band KANSEIL. Questo imperdibile evento avrà luogo venerdì 7 giugno 2024 alle ore 22.00, presso la suggestiva location Cascina Bosco Grosso, Casirate d'Adda (BG) sede dello stesso festival.

KANSEIL è un progetto folk-metal che ha cominciato la sua carriera nel 2010 a Fregona, Veneto. Il nome deriva da quello che si presuppone i popoli antichi utilizzavano per identificare l'altopiano del Cansiglio, un luogo ancestrale ricco di storia e in cui risiedeva l'omonima grande foresta che fa da filo conduttore a molte delle storie narrate all'interno dei brani della band. KANSEIL assembla melodie in stile medioevale e suoni tradizionali con riff death-metal e composizioni acustiche dal tono malinconico e introspettivo.

Nel 2013 i KANSEIL realizzarono il loro primo demo autoprodotto, Tzimbar Bint, che fu accolto con grande entusiasmo dal pubblico quanto dalla critica e permise alla band di ottenere l'invito ed esibirsi su molti palchi ed eventi nel nord Italia sia come supporto per i grandi nomi dell'underground italiano che con band di fama internazionale.

Nel 2014 i KANSEIL diventano parte del roster dell'etichetta italo/irlandese NEMETON RECORDS con la quale, nel giugno 2015, pubblicano il loro primo full-lenght, Doin Earde, che li porta sui grandi palchi del folk-metal italiano come FoschFest, Malpaga e Yggdrasil Pagan Fest, affiancando band di fama internazionale (Korpiklaani, At The Gates, Folkstone, Enslaved, Omnia, Arkona, Manegarm e molti altri).



Nel maggio 2018, tramite la ROCKSHOTS RECORDS, viene pubblicato il secondo album, Fulìsche, insieme al video ufficiale, Pojat.

A febbraio 2020 insieme alla ROCKSHOTS RECORDS, pubblicano l’EP completamente acustico Cant del Corlo.

Tra il 2020 e il 2021 la band, malgrado le restrizioni agli eventi per l’emergenza sanitaria di Covid-19, riesce comunque a partecipare ad alcuni Festival open-air come il Feffarkhorn Festival 2020 e 2022, aprendo a Bardo Magno e Metsatöll. Parallelamente lavorano al nuovo album elettrico viene registrato in studio nell’Ottobre 2022.

A seguito l’incessante attività della band prosegue con la partecipazione a importanti Festival open air, tra i quali “Montelago Celtic Festival” nel 2019.



Nel 2023 il gruppo continua l’attività live con importanti eventi tra i quali il release party dell’ultimo album degli Elvenking e il Metalitalia Festival il quale ha ospitato il ritorno sulla scena dei Folkstone, che i Kanseil successivamente affiancano anche in apertura a tutte e quattro le date del “Sopra le Macerie tour” di dicembre 2023. Infine prendono parte allo SchreiNachten Fest a Monaco di Baviera con gli Equilibrium e Die Apokaliptische Reiter.

Da ottobre 2023 la band entra a far parte del roster di BAGANA – B DISTRICT con la quale pubblica i singoli e
videoclip ufficiali dei brani Antares e Hrodgaud. A gennaio 2024 la band ha annunciato l’uscita del full-length Vaia per Bagana – B District.

Notizia segnalata da Francesco Metelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?