SAVATAGE, Jon Oliva rivela dettagli e titolo provvisorio del nuovo album

Info

Pubblicata il:20 aprile 2023
Fonte:YouTube
Attraverso la seguente intervista - rilasciata all'edizione greca del magazine Rock Hard - il leader dei Savatage ha dichiarato che: quello che probabilmente sarà l'ultimo album in studio della band da lui fondata, insieme al povero Criss Oliva, si intitolerà Curtain Call.


"Sono appena tornato a casa dallo studio, dove stavo lavorando ad alcune canzoni dei Savatage. Stavo rispedendo roba a Johnny Middleton e a Chris Caffery. Ti dirò una cosa: questo disco dei Savatage spaccherà! Ecco quanto è buono. Ho fatto tanti errori prima d'ora e preferisco non ripeterli un'altra volta. Quindi, non ho nessuna fretta. Voglio pubblicarlo il prossimo aprile, così possiamo venire tutti a suonare ai festival estivi del 2024. Non c'è alcun motivo di farlo prima. Per qualsiasi ragione... Perché questo sarà probabilmente l'ultimo disco (di sempre) che faremo. Voglio assicurarmi che sia un album da 10/10. E il fatto che io e Zak Stevens canteremo in diversi pezzi e faremo anche dei duetti mi eccitata ancora di più! Deliberatamente, ho scritto sei-sette canzoni appositamente per farle cantare a Zak. Ho lavorato su alcune canzoni con Al Pitrelli, che fanno decisamente per me. Poi ci sono un paio di canzoni abbastanza epiche in cui Zak canta su alcune parti, io su altre e anche insieme... È il miglior disco che abbia mai scritto. A meno che non mi uccida prima!

"Ci sarà pure Steve Wacholz che suonerà in una o due canzoni... ed è stata una vera sorpresa! Jeff Plate suonerà le altre, con Johnny Lee Middleton, Al Pitrelli, Chris Caffery, Zak e me. Ci sarà anche Jane Mangini (tastierista nella Trans-Siberian Orchestra e moglie di Al Pitrelli) che suonerà alcune cose e probabilmente quel come-si-chiama ucraino… (Vitalij Kuprij)".

"Ci sono alcune cose che vanno oltre le mie capacità... Quindi, invece di perdere tempo per 1-2 mesi a suonarle, ci penserà lui (Vitalij Kuprij) e la faremo finita subito. I miei cimbalisti della TSO sono tra i migliori al mondo, di gran lunga! E sto pensando: "Oliva, non puoi suonare queste cose anche se hai quattro mani. Prendi Vitalij. O Derek, o Jane. ci metteranno un secondo. Anche per le due-tre canzoni con Steve Wacholz alla batteria... Ad esempio, mando a Johnny i pezzi e gli chiedo di aggiungere qualcosa, se lui pensa che ne valga la pena. Voglio che tutti siano coinvolti, fin dall'inizio. Voglio che sia un disco con la band al completo, in cui lavoreremo tutti insieme. È sarà fantastico!"

"Il titolo provvisorio è Curtain Call. Non so ancora se sarà proprio quello... Ma, è già deciso che l'ultima canzone dell'album è quella chiamata "Curtain Call". E, ci sono solo io con un pianoforte, è un brano molto profondo. Fondamentalmente sono io che mi rivolgo ai fan, salutandoli tutti. E grazie... Ogni volta che la sento piango. Tutti quelli per cui la suono, piangono. Ma, questo è il mio modo di salutare tutti. Grazie! Vi amo tutti! Questo è proprio il mio ultimo saluto. Grazie, Buona vita! Quindi penso che lo chiamerò proprio "Curtain Call", ma non è ancora scolpito nella pietra. Poi, tra me, Al, Chris e mio fratello (Criss), abbiamo circa 40-50 canzoni già scritte. Non sarà facile ridurle... Con gli eventuali scarti cercherò, in qualche modo, di pubblicare un ulteriore disco aggiuntivo un anno dopo. Inizieremo a registrare a giugno e, poi, lavorerò ininterrottamente finché non andremo a Omaha per le prove della Trans-Siberian Orchestra. Dopo il TSO tour, torneremo in studio a gennaio ed entro febbraio avremo finito. Il mio obiettivo è farlo uscire l'anno prossimo, il giorno del compleanno di Criss (cioè, il 3 aprile). Poi vogliamo tornare per suonare nei festival. Abbiamo tante offerte e non ho più 25 anni. Voglio suonare al Wacken, voglio suonare dappertutto e basta. Questo sarà il mio modo per salutare il mondo intero. Voglio dire ai nostri fan quanto li amo. Sono loro che pensano a mantenermi... Non voglio deluderli."
Immagine



Immagine

Immagine


Immagine

Notizia segnalata da Giovanni ‘nonchalance‘ Cau

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?