GLITTERTIND (Torbjørn)

Info

Dunque Torbjørn, innanzitutto parliamo della tua idea di costituire una one-man band e di come sei riuscito ad avere credito con la Karmageddon.
Ho finito con l'essere una one man band in quanto ero stanco di incappare in gente poco affidabile. Ho voluto fortemente proseguire in questo mio progetto, basato sulle cose che più mi hanno ispirato. Non era affatto facile coinvolgere le persone nei miei dogma, così ho pensato che fosse assai meglio fare tutto da solo.
Dopo aver prodotto da solo il mio debut-demo, non c'erano state reazioni da parte delle labels con una distribuzione decente, e quindi non insistetti più di tanto. Piuttosto lo "pubblicai" io su una piccolissima etichetta underground chiamata UT Records ed il demo vendette 1000 copie. Questo fu sicuramente un risultato fenomenale per me perchè mi dette modo di capire che molte persone erano interessate in quello che stavo realizzando, inoltre incassai del denaro che mi permise di acquistare un'attrezzatura migliore per il mio studio. Dopo il primo demo ho continuato a a scrivere e produrre brani e l'anno successivo ho pubblicato un altro demo, notevolmente migliore, ma che ha venduto davvero poco a causa di una distribuzione letteralmente inesistente a causa della UT Records.
A quel punto ho capito che senza una label degna di questo nome non sarei andato lontano, così ho cominciato a spedire copie del nuovo demo praticamente ovunque, e le cose hanno cominciato a funzionare. Guido Hejinens (label manager della Karmageddon) era interessato ma voleva aspettare che io crescessi un poco così mi disse che non avevano intenzione di mettermi sotto contratto. Così finalmente dopo un terzo demo, con Trollhorn dei Fintroll al synth ed un anno in più sulle spalle, Guido mi contattò immediatamente, proponendomi di pubblicare "Evige Asatro", basato sulle produzioni del passato quando avevo 16 e 17 anni: per questo il disco ha 10 brani del mio secondo demo e 2 del primo, più un pezzo nuovo come bonus track.

Quale band preferisci del catalogo Karmageddon Media?
Sicuramente i Thyrfing. Una delle migliori viking metal band di sempre!

Secondo te, cosa è che spinge un giovane ragazzo come te a creare un album e dedicarlo alla gloria e la bellezza della sua patria? Voglio dire, solitamente un tuo coetaneo pensa ai cellulari, agli sms e alle ragazze...
Beh, certamente facendo questo sfuggo ai trends! Suono la chitarra da quando ho 13 anni, ma è da tutta la vita che subisco un forte fascino per la vecchia cultura norvegese e per la nostra natura selvaggia. Quando ascolto un pezzo folk della nostra terra mi si rizzano i capelli... Così quando ho compiuto 16 anni ho comprato dell'attrezzatura per il mio studio, frutto di una vincita alla lotteria di quando avevo 10 anni. Così è stato tutto piuttosto naturale dedicarmi a tutto ciò.

Cosa significa esattamente Evige Asatro?
Significa "Eternal Belief in Æsirs". Æsirs sono Thor e Odino e tutti gli altri dei di Åsgard. Questo titolo è preso da una parte di un'opera riguardo il re norvegese Olav Tryggvason, morto verso l'anno 1000, scritta da Bjørnstjerne Bjørnson. Il compositore Edvard Grieg scrisse la musica di quest'opera. Questi grandi nomi sono della metà del 19esimo secolo, quando l'elite culturale norvegese era pesantemente influenzata dal romanticismo tedesco. Con questo titolo ho voluto onorare queste persone, che hanno lasciato farsi ispirare dalla nostra cultura per l'arte, la musica, i libri, le opere e le commedie. Vorrei portare avanti tutto ciò anche in questo mondo fatto di globalizzazione. Penso che oggigiorno sia molto importante conoscere la propria cultura, essere orgogliosi di essa ed insegnarla ai nostri figli. L'Europa sta cambiando in fretta e purtroppo con questo passo della cultura europea non è rimasto quasi nulla negli ultimi 100 anni.

Sei preparato ad eventuali concerti dal vivo, assoldando altri musicisti, o non è prevista questa possibilità?
Vorrei suonare dal vivo e promuovere il mio gruppo come tutti gli altri. Tuttavia non voglio intraprendere una direzione che non mi piace, così è prioritario trovare dei componenti con la giusta attitudine e che capiscano perfettamente il concept dei Glittertind. Dopo aver pubblicato il primo cd, forse la gente capirà la vera essenza della band e i musicisti che più si sentono vicini a questi sentimenti si metteranno in contatto con me. Poi deciderò il da farsi.

Cosa pensi di quei gruppi black metal sud-europei (greci o italiani) che dedicano i loro albums alla "madre Norvegia"?
Uhm....non ho mai sentito gruppi del genere, per questo non saprei come giudicarli. Certo, questo mi pare molto strano e non capisco perchè non guardino alle loro radici e non dedichino i loro dischi all'Italia o alla Grecia. Sicuramente sarebbe molto più interessante ascoltare lavori improntanti a questo...

Quali sono le maggiori influenze musicali all'interno della tua vita?
Ascolto molti tipi di musica, tutti diversi tra loro. Sicuramente i miei preferiti sono Edvard Grieg, Finntroll, Bad Religion, Dropkick Murphys, Einherjer, Ultima Thule e gruppi come questi.

Bene Torbjørn, complimenti sia per la musica che per i concetti che promuovi. Apprezzo molto messaggi come il tuo, mi piace la gente che è fiera delle proprie origini e della propria cultura, cercando di preservarla dalla globalizzazione e dagli usi e costumi stranieri. Io penso la stessa cosa riguardo la mia terra, l'Italia.
Non potrei essere più d'accordo con te!!! Grazie per questa intervista e per il tempo concessomi. Per tutti coloro che leggeranno questa chiacchierata, spero che darete un ascolto al mio disco e che lo compriate qualora vi piaccia. Un saluto a tutti gli italiani!

Intervista a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 apr 2008 alle 17:01

Grande Torbjørn! Hail Glittertind!!!!!!!!