Lena’s Baedream

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2003

Line up

  • Nicola Briganti: guitar, backing vocals
  • Cristian Ferrari: vocals
  • Carlo Alberto Morini: rhythm guitar
  • Gabriele Anversa: drums, percussions
  • Jacopo Montali: bass
Il progetto Lena’s Baedream nasce a Parma nel 2003 da un’idea di Nicola Briganti.
Tra incubo e sogno i Lena's Baedream propongono un Rock che pur affondando le sue radici nel particolare sound degli anni '90 tende a sperimentare e ad assimilare svariati tipi di contaminazioni.
Tra il 2008 e il 2009 con l’uscita dell’EP “Self-attack and all the following facts” (Self distribuzione) e freschi vincitori di Rock Targato Italia XX, affrontano un lungo tour di 65 date in tutt’Italia condividendo il palco con artisti affermati come Skye Edwards e (Morcheeba), Rezophonic, Matmata, Malfunk, Kluster e suonando in locali storici con Temporock, Nordwind, Thunderoad e Fabrik.
Nel 2009 in contemporanea con l’ultima parte del tour completano la composizione del loro primo album ed iniziano le registrazioni. Ad ottobre il lavoro è pronto per il mastering che viene affidato al Marcussen Studio di Los Angeles famoso per aver fatto il mastering ad artisti come "Ac/dc, Rolling Stones, Deftones, Incubus e molti altri...".
A dicembre i Lena’s beadream incontrano Zeta Factory, realtà nata nel mondo indipendente già nel 2001 ma che proprio in questo periodo si evolve in un nuovo polo musicale, e sposando gli stessi ideali artistici uniscono le forze per pubblicare l’album ormai completo della band.
Il 9 Aprile 2010 esce “Memo – love chronicles” (Zetafactory/Venus), concept album della band parmense LENA’S BAEDREAM.
Parafrasando la massima di Platone, “L’amore è l’artefice di tutte le cose”, i Lena’s Baedream tessono dieci tracce inedite di contaminazione Rock affrontando l’Amore in tutte le sue forme e declinazioni (amicizia, sesso, distacco, simbiosi e attaccamento morboso ). Un ritratto delle varie dinamiche relazionali disegnato da frammenti di vite, messaggi, istantanee…
Nella trama di “Memo – love chronicles” si intreccia l’indimenticabile MISSING degli EVERYTHING BUT THE GIRL riarrangiata dalla band in versione Rock.
Ben Watt, chitarrista e compositore, ha approvato la pubblicazione con queste parole:
“Impressive cover version, I like the balance between dance mood and full throttle rock”

Discografia

Copertina 7,5
Memo - Love chronicles (ZetaFactory / 2010) 

1. CHEWIN’ RAZORBLADES / 2. EQUAL TO 0 / 3. MISSING / 4. LOVER / 5. MESSAGE TO JOLENE / 6. DAWN (I LEARN) / 7. ATTITUDE TO CRY / 8. YOU GOT PILLS, I GOT SPEED / 9. WORMHOLE+ / 10. D. / 11. OVERTURE

Copertina 7,5
Self Attack And All The Following Facts (Lost Sound Records / 2009) 

1. I LOVE MY SON / 2. RE-COVER OUTSIDE / 3. THE PARASITE / 4. IUS PRIMAE NOCTIS / 5. CLEVER (INDIOTS AND HAEMOPHILIACS) / 6. B-612 / 7. SAFFOCATE (WE CAN ONLY LOSE)

Interviste

Lena’s Baedream: cronache di amori e di altre ossessioni.

(07 maggio 2010) I Lena’s Baedream confermano tutte qualità emerse nell’Ep di debutto (“Self attack and all the following facts”) e le consolidano e le ampliano nel recente “Memo - Love...

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.