5 motivi per andare al BRUTAL ASSAULT 2024

Info

Pubblicato il:06/05/2024
Immagine


La stagione estiva é ormai alle porte e mentre la maggior parte delle persone non vede l'ora di crogiolarsi al sole su una spiaggia assolata, per il metallaro l'estate é sinonimo di festival open air. Ecco quindi che un ampio ventaglio di scelte si apre dinnanzi ai cultori della musica dal vivo, che ogni anno non hanno che da scegliere tra i moltissimi eventi sparsi in tutta Europa ed Italia: Wacken Open Air, Hellfest, Party.San, Graspop Metal Meeting, Summer Breeze, Brutal Assault, senza tralasciare i nostrani Luppolo In Rock, Frantic Fest, Agglutination e chi piú ne ha piú ne metta.
Da anni ormai il Brutal Assault, festival che si svolge in Repubblica Ceca, é diventato un appuntamento fisso per gli appassionati, ed oggi noi di Metal.it vogliamo darvi 5 motivi per scegliere questo fest come prossima meta del vostro peregrinare metallico in giro per il Vecchio Continente.

Immagine


🎸πŸ”₯ 5 MOTIVI PER AMARE IL BRUTAL ASSAULT FESTIVAL! πŸ”₯🎸


🀘LA MUSICA

Il motivo principale per cui si va ad un festival ovviamente é per poter vedere ed ascoltare dal vivo i propri artisti preferiti, e con la scusa poter anche assistere alle esibizioni di band un po' piú di nicchia che difficilmente vedremo passare nel nostro Paese. Come si puó evincere dal nome che é stato scelto per l'evento, il Brutal Assault ha come focus principale le frange piú estreme della musica che tanto amiamo, pertanto durante il festival si ha la possibilitá di assistere alle esibizioni di artisti del calibro di EMPEROR, BEHEMOTH, CARCASS, OBITUARY, ABBATH e nell'arco della stessa giornata vedere in azione sul palco band underground che da anni ormai hanno attirato le attenzioni dei fan piu attenti e desiderosi di scoprire nuove realtá, come ad esempio UNTO OTHERS, IMPERIAL TRIUMPHANT, AKHLYS O NECROT giusto per citare qualche nome.
Ma se pensate che il Brutal Assault abbia da offrire solamente black e death metal vi sbagliate di grosso: il filo rosso che unisce tutte le band che si esibiscono al festival é l'attitudine estrema della loro musica, ma a livello di generi musicali la kermesse si pone come obiettivo quello di travalicare i generi e spaziare il piú possibile tra generi diversi. Ecco quindi che nel bill trovano spazio non solo band death e black metal, ma anche artisti importanti del panorama stoner/doom (quest'anno ad esempio ci saranno i nostrani UFOMAMMUT, GRAND MAGUS, BARONESS, GOD IS AN ASTRONAUT), arrivando all'industrial/synth di band come LAIBACH o MASTER BOOT RECORD, passando anche per il post-hardcore o il post-metal di artisti del calibro di ARCHITECTS, JULIE CHRISTMAS, STONED JESUS, SVALBARD e THE DILLINGER ESCAPE PLAN, senza scordare anche l'hardcore piú puro ed incontaminato di band come CANCER BATS, MADBALL ed HATEBREED. Gli amanti del metal piú classico peró possono stare tranquilli che troveranno pane per i loro denti: infatti ampio spazio viene dedicato a band thrash metal di tutto rispetto, anche qui affiancando e realtá ben note ed affermate quali TESTAMENT, EXODUS ed ARMORED SAINT a band piú di nicchia o emergenti, come ad esempio EVIL INVADERS, EXUMER, FORBIDDEN ed HIRAX.
Insomma, il menu del Brutal Assault é ampio e variegato e saprá sfamare gli appassionati del metal in praticamente ogni sua forma.

Immagine


🏰 LA LOCATION
Oltre all'aspetto musicale, ció che da sempre contraddistingue il Brutal Assault é la location unica in cui si svolge: dimenticate campi sterminati come succede a Wacken o all'Hellfest, oppure infinite colate di asfalto che l'estate diventa rovente. Il Brutal ha come cornice Fortress Josefov, un vecchio forte austro-ungarico lungo le cui mura vengono allestiti i palchi e dentro i cui cunicoli sono sistemati vari punti di ristoro/ food & drink. Attraversare queste ampie gallerie per spostarsi da un palco all'altro é un'esperienza unica ed oltre al fattore estetico forniscono un efficace riparo da caldo e pioggia nel caso ce ne fosse bisogno. Impossibile poi non citare il Natural Stand, una sorta di platea naturale rialzata posta dinnanzi ai due palchi principali, che consente di godere da una posizione privilegiata delle esibizioni delle proprie band preferite, godendo anche della visuale unica che il forte sa offrire. Purtroppo l'accesso al Natural Stand é limitato e a pagamento per ragioni di sicurezza, ma la prospettiva unica di cui si gode merita uno sforzo extra.
Inoltre la location offre moltissimi punti dove poter riposare in tutta tranquillitá tra un'esibizione e l'altra, con ampi punti d'ombra offerti anche dallo stesso forte.

πŸš€ UN FESTIVAL MODERNO

Un altro aspetto importante che rende il Brutal Assault una delle eccellenze tra i festival europei é la sua modernitá: come ormai nella maggior parte dei fest europei, l'intero evento é cashless, per cui qualsiasi cosa acquistiate al festival, dal cibo, alle bevande fino al merchandise, il pagamento sará effettuato tramite un chip presente sul braccialetto dell'evento che vi verrá consegnato all'arrivo al festival e che potrete ricaricare in qualsiasi momento presso gli appositi stand sparsi per tutto il festival. Risultato: file alle bancarelle molto piú snelle e code molto meno lunghe grazie ad un metodo di pagamento contactless ed immediato. Inoltre potrete verificare il vostro credito residuo in ogni momento sfruttando i terminalini per il pagamento presenti ad ogni stand gastronomico.
Volete ottimizzare i tempi ed evitare di fare la coda per fare la prima ricarica al vostro braccialetto? Nessun problema, una volta acquistato il vostro biglietto per il festival potrete precaricare del credito sul vostro bracciale direttamente da casa, ancor prima di mettere piede al festival! Comodo, vero?
Sappiamo tutti poi quanto sia difficile resistere alla tentazione di comprare quel cd che avete visto alla bancarella, piuttosto che acquistare quella tshirt che cercavate da tempo e che avete visto esposta ad un altro stand. Non abbiate paura quindi di esagerare quando ricaricate il vostro bracciale, ricordate che il credito vi servirá per acquistare anche questi beni.
"Ma se carico troppi soldi e poi non li spendo?", chiederete voi: potete stare sereni, al termine del festival potrete recuperare interamente i soldi non spesi caricati sul vostro chip seguendo una semplicissima procedura online. Fantastico!
Oltre a questo, il Brutal Assault mette a disposizione anche una comodissima app mobile per tutti i sistemi operativi, nella quale é possibile trovare informazioni di qualsiasi tipo: dalla mappa del festival, agli orari delle esibizioni delle band, perfino la possibilitá di costruire la propria timetable personalizzata dei concerti che si vogliono vedere con tanto di notifiche e reminder. Inoltre sono presenti informazioni sul meteo nei giorni del festival, gli orari di tutti i meet&greet e delle navette che partono ed arrivano al festival, oltre che ad essere uno strumento utilissimo per rimanere aggiornati sui cambiamenti di programma dell'ultimo minuto.
Un altro servizio comodissimo messo a disposizione é quello che consente di prenotare online la propria maglietta ufficiale del festival: una volta scelto il design (e ce ne sono moltissimi!) dal sito é possibile prenotare il ritiro presso uno stand dedicato in qualsiasi momento del festival. Potete quindi dire addio alle file interminabili per accaparrarvi la vostra maglietta preferita, e soprattutto scongiurerete il pericolo che il design o la taglia che tanto bramate siano esaurite.
Altri servizi messi a disposizione comprendono anche degli hotspot wifi o degli stand dove poter ricaricare i propri smartphone o dispositivi elettronici in maniera del tutto gratuita, senza dimenticare la possibilitá di noleggiare (a pagamento) un armadietto dove poter temporaneamente lasciare zaini, dischi, merch in tutta sicurezza e senza portarsi appresso cose ingombranti nell'arco della giornata.

⭐ VIVIBILITA'

Il Brutal Assault non avrá il blasone di un Wacken Open Air o di un Hellfest, che ormai sono diventati eventi di massa per cui in una sorta di isteria collettiva bisogna comprare i biglietti per l'edizione successiva con un anno di anticipo per sperare di poterci andare, ma tra tutti i festival a cui abbiamo preso parte é di gran lunga il piú vivibile: merito in prima battuta di una dimensione decisamente piú contenuta rispetto ai grandi mostri sacri, dal momento che l'affluenza si attesta intorno alle 15.000 persone al giorno e che la fortezza ha uno spazio non eccessivamente grande. Questo ha il grande vantaggio che spostarsi tra i 4 palchi che sono allestiti all'interno dell'area festival é piuttosto agevole e veloce e non costringe i fan a spostamenti esageratamente grandi. Certo, a fine giornata i piedi vi faranno male ugualmente e sarete stanchi da buttare via, ma a conti fatti i chilometri fatti per vedere i vostri beniamini saranno sensibilmente meno rispetto ad altri festival.
Un altro aspetto non secondario é quello legato al clima: pur svolgendosi in pieno agosto, il clima in Repubblica Ceca é decisamente piú temperato rispetto a Germania o Italia, per cui la morsa del caldo é sicuramente meno stretta e consente di godersi meglio le performance degli artisti, senza soffocare dal caldo. Inoltre la sera, una volta sceso il sole, l'aria diventa frizzantina per cui é sempre bene portare con sé una felpa.
Di contro, se malauguratamente il tempo non dovesse essere dei migliori anche le temperature sarebbero piú basse rispetto ad altri festival, ma non si puó avere tutto dalla vita :)

Immagine


πŸŽ‰ EXTRA
Ormai in ogni festival di medio-grandi dimensioni c'é una grande attenzione per quando riguarda l'intrattenimento ed in generale la proposta extra-musicale con l'obiettivo di rendere l'esperienza divertente e coinvolgente. In tal senso il Brutal Assault non fa eccezione, e seppur non arrivando ai livelli di un Hellfest o di un Wacken, prevede una serie di eventi per rendere il soggiorno piú piacevole: nell'arco della giornata potrete quindi imbattervi nelle esibizioni dei Wasteland Warriors, una comitiva ispirata a tutto l'immaginario cyber-punk e post-apocalittico di film come Mad Max o Kenshiro che sfilerá con i propri mezzi moddati e si esibirá in combattimenti all'ultimo sangue per intrattenere il pubblico.
Potrete anche prendere parte anche a tour nelle gallerie del forte a tema horrorifico, dove verrete coinvolti in situazioni sinistre e terrificanti da figuranti in costume, per un'esperienza adrenalinica e spaventosa.
Oppure potrete rilassarvi presso il cinema horror e godere delle proiezioni delle piú importanti pellicole del genere mentre riposate le vostre gambe doloranti, o ancora riprendere fiato nella chillout room, dove potrete anche assistere alle esibizioni di artisti sperimentali dediti alla dark ambient ed in generale a musica piú introspettiva e sperimentale, ovviamente in salsa estrema.
Nel vostro girovagare durante il festival vi imbatterete anche in loschi figuri vestiti da monatti, le ormai storiche mascotte del Brutal Assault: li potrete vedere con delle torce in mano all'imbrunire in cima ai torrioni della fortezza in uno spettacolo suggestivo, ma non temete: se li incrociate per strada saranno molto amichevoli e molto ben disposti a farsi una fotografia con voi!
Vorreste andare ma siete preoccupati su dove soggiornare durante la vostra permanenza al festival? Non c'é di che preoccuparsi, lo staff del Brutal Assault infatti ha infatti sottoscritto diverse convenzioni con varie strutture nella zona che possono fornire diverse soluzioni: potrete risparmiare qualche euro (o meglio, corona) e dormire con altri metallari in stanzoni condivisi in stile ostello, oppure godere di un po' di privacy e di qualche comfort in piú prenotando una stanza tutta per voi. E per gli spostamenti verso e da il festival? Potrete prendere una delle moltissime navette gratuite messe a disposizione, cosí non dovrete nemmeno preoccuparvi di non bere una birretta in piú prima di mettervi al volante (in Repubblica Ceca il tasso alcolemico deve essere 0 per mettersi alla guida!) e godere in tutta sicurezza e spensieratezza della bellissima atmosfera da festival che si respira.
Preferite invece vivere al 100% dell'esperienza wild tipica dei fest estivi? Nessun problema, sono ovviamente messi a disposizione diversi spazi per piantare la propria tenda (sia gratuiti, sia a pagamento se volete qualche comoditá in piú) per poter campeggiare e magari fare conoscenza di nuovi amici metallici provenienti da tutto il mondo!
Se invece venite in auto, sappiate che potrete usufruire dei parcheggi messi a disposizione dall'organizzazione pagando una piccola somma, oppure potrete parcheggiare liberamente nelle strade di Jaromer: il nostro consiglio é in ogni caso quello di investire una piccola somma e sfruttare gli spazi organizzati dallo staff che si trovano in posti strategici per accedere velocemente e comodamente al festival, anche perché la cittadina di Jaromer e le sue strade sono piccoline e potreste impiegare un po' di tempo per trovare un posteggio. Inoltre ricordate che la cittadina é abitata e quindi i residenti hanno bisogno di spostarsi nonostante la fiumana di metallari che invade le strade durante il festival, per cui il parcheggio creativo é davvero sconsigliato! Meglio lasciare un biglietto con il proprio numero di telefono in evidenza, in modo che anche le pattuglie di polizia locale che tengono d'occhio la cittá possano contattarvi nel caso ci sia bisogno di spostare il vostro mezzo, risparmiandovi cosí una bella multa e magari la rimozione della macchina.

Immagine

Con questo articolo speriamo di avervi dato almeno una vaga idea di quello che é il Brutal Assault e del motivo per cui ormai é diventato uno degli appuntamenti piú impoirtanti ed attesi dell'estate metallica europea e, chissá, magari vi abbiamo invogliato ad andarci o a tornarci!
E voi sarete presenti a [B]Jaromer dal 7 al 10 agosto? Quali band attendete di vedere dal vivo sul palco del Brutal Assault o vorreste vedere anche se non andrete? Fatecelo sapere nei commenti! πŸ‘‡[/B]



πŸ›’ TICKETS: https://brutalassault.cz
πŸ“† Evento facebook: https://fb.me/e/4vumy0d7V
πŸ“Ί YouTube Movie: https://youtu.be/A3wQ8-PNu2s
🎧 Spotify: https://open.spotify.com/playlist/2gPj5boPDxS2wMDe9ReP5v



Ultimi commenti dei lettori

Non Γ¨ ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?