VENOM: the Demolition Years (1989 - 1993) di Mickey E. Vil (Tsunami Ed.)

Info

Pubblicato il:26/11/2023
Ci sono storie che andrebbero raccontate, ricordi di un passato lontano che andrebbero spolverati per dargli il giusto merito e conoscenza.
Questo agile libro capita proprio a fagiolo; in questo volumetto pubblicato da Tsunami, casa editrice nostrana che in materia rock e metal è sempre stata sugli scudi, si racconta l’età di mezzo di una band storica nel panorama heavy metal mondiale, i Venom.

Sgombriamo subito ogni dubbio, qui non si parla delle origini della band, il volume in questione c’è già, quello che l’autore vuole raccontare, ovvero il bravo Mickey E. Vil, già frontman di band come The Mugshots e penna per testate come Classix! e Classix Metal sono i cosiddetti “Demolition Years”.

Considerato a torto secondo me il periodo “minore” della band di Newcastle Upon Tyne, ora il velo è squarciato; l’autore con precisione racconta bene l’antefatto, ovvero l’addio del leader e frontman Conrad “Cronos” Lant dopo l’album “Calm Before The Storm” del 1987 mettendo in serio pericolo la formazione inglese con l’aggiunta che anche il chitarrista Jeff “Mantas” Dunn, disgustato dal mondo musicale cercava lidi professionali fuori da quell’ambiente.

Ma come per miracolo, ecco arrivare a salvare la baracca il frontman degli Atomkraft, Tony “Demolition Man” Dolan; grazie al suo apporto la band ritrovò una ragione di esistere, una nuova label e mutò pelle in parte dal punto di vista musicale sfornando tre dischi che vanno dal 1989 al 1992.
Il libro è coinvolgente e non lesina nulla, perché si sente che l’autore è un fan dei nostri ma racconta bene tutti gli antefatti che seguirono alla rifondazione e la caduta dopo l’ottavo album “The Waste Lands” con quello che succederà dopo, ma cosa importante lascia parlare i veri protagonisti che parteciparono a questa avventura che dimostrano una sincerità molto apprezzabile.

Qui troviamo dichiarazioni dei musicisti, manager, collaboratori e giornalisti che intervistarono o recensirono al tempo la band, anche ripubblicando articoli delle testate metal di casa nostra.

Infine c’è anche una nutrita discografia per i collezionisti che riguarda non solo i tre album dei Venom pubblicati in quel lasso di tempo, ma tutto quello che riguarda i musicisti fino ai giorni nostri; lo sapevate che Mantas aveva pubblicato un disco solista a fine anni 80 lontano anni luce come stile dalla formazione principale?

Quindi se volete conoscere di più un dato periodo storico di questa seminale formazione e la rete non vi aiuta, ecco questo volume a compensare e colmare una lacuna, da avere senza nessuna remora.

Mickey E. Vil
Venom - The Demolition Years (1989 - 1993)
Collana: Gli Uragani
Pagine: 168
Formato: 16x23
ISBN: 978-88-94859-75-1
Tsunami Edizioni
Prezzo: Euro 20.00
https://www.tsunamiedizioni.com/libri/gli-uragani/venom-the-demolition-years/

Immagine
Articolo a cura di Matteo Mapelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questo articolo! Vuoi essere il primo?